Escursione

I mulini in grotta di Le Locle

A Le Locle, nelle profondità della terra, gli speciali mulini in grotta invitano a una visita: in tutta Europa non ne esistono di simili.

Se ruscelli e fiumi a cielo aperto scorrono lentamente, sfruttarne la forza idrica è quasi impossibile. Per questo gli abitanti delle valle di Le Locle iniziarono a sfruttare i corsi d’acqua sotterranei. Così nacquero i mulini in grotta di “Col-des-Roches”. I mulini si trovano due chilometri a ovest di Le Locle. La grotta
è stata ricavata nel XVI secolo per sfruttare l’energia di una cascata per mezzo di mulini orizzontali. Nella grotta calcarea su più piani è stato installato un sistema di ruote idrauliche disposte una sopra l’altra che attivano mulini, trebbiatrici
e seghe. Oggi gli impianti restaurati sono nuovamente funzionanti, accessibili al pubblico e meritevoli di una visita.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Moulins souterrains

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Moulins souterrains

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Moulins souterrains

Contatto

Indirizzo

moulins souterrains - Col-des-Roches
Col 23
2400 Le Locle

Telefono

+41 32 889 68 92

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.

  • Per gruppi possibilità di visitare i mulini fuori degli orari d'apertura. Contattare l'organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
WC

È difficile immaginare in quali condizioni sia stata impiantata la fabbrica sotterranea 400 anni fa. Eppure i mulini ad acqua e la segheria esistono, ubicati all'interno di tunnel e grotte carsiche naturali e artificiali. L'unica fabbrica di tutt'Europa racchiusa in una grotta è stata restaurata grazie all'impegno dei volontari e oggi è accessibile al pubblico.

I mulini sotterranei di Col des Roches, unici nel loro genere in Europa, sono stati parzialmente ricostruiti come musei industriali.

I mulini sotterranei illustrano un'intera epoca della storia della regione. Un museo sul funzionamento e sul ruolo dei mulini getta infatti luce sullo sfruttamento dell'energia idrica e consente di farsi un'idea delle peculiarità del Giura. Nelle grotte e nei tunnel è possibile visitare i meccanismi dei mulini e della segheria sottoposti a restauro.

La grotta è stata ricavata nel XVI secolo da una caverna rocciosa naturale per sfruttare l’energia di una cascata.

Nel 1992 è stata costituita la Fondazione dei mulini in grotta di Col des Roches per mettere in luce la dimensione storica del sito in una mostra. Il museo, che si trova sopra i mulini sotterranei, può essere visitato prima e dopo la visita alla grotta.

Illustra le diverse attività (macinazione, segatura, produzione di energia), che venivano praticate qui, nonché la storia del luogo, il significato dell’acqua e le ripercussioni del vicino confine francese. Dal 2001 è presente una mostra permanente dal tema Dal grano al pane, che offre informazioni sui settori complementari della produzione cerealicola, della molitura e della panetteria.

Foto: Guillaume Perret

Più escursioni, più avventure

Vai!