I mulini in grotta di Le Locle
A Le Locle, nelle profondità della terra, gli speciali mulini in grotta invitano a una visita: in tutta Europa non ne esistono di simili.
Se ruscelli e fiumi a cielo aperto scorrono lentamente, sfruttarne la forza idrica è quasi impossibile. Per questo gli abitanti delle valle di Le Locle iniziarono a sfruttare i corsi d’acqua sotterranei. Così nacquero i mulini in grotta di “Col-des-Roches”. I mulini si trovano due chilometri a ovest di Le Locle. La grotta è stata ricavata nel XVI secolo per sfruttare l’energia di una cascata per mezzo di mulini orizzontali. Nella grotta calcarea su più piani è stato installato un sistema di ruote idrauliche disposte una sopra l’altra che attivano mulini, trebbiatrici e seghe. Oggi gli impianti restaurati sono nuovamente funzionanti, accessibili al pubblico e meritevoli di una visita.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Moulins souterrainsContatto
Indirizzo
moulins souterrains - Col-des-RochesCol 23
2400 Le Locle
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Per gruppi possibilità di visitare i mulini fuori degli orari d'apertura. Contattare l'organizzatore.
Infrastruttura
È difficile immaginare in quali condizioni sia stata impiantata la fabbrica sotterranea 400 anni fa. Eppure i mulini ad acqua e la segheria esistono, ubicati all'interno di tunnel e grotte carsiche naturali e artificiali. L'unica fabbrica di tutt'Europa racchiusa in una grotta è stata restaurata grazie all'impegno dei volontari e oggi è accessibile al pubblico.
I mulini sotterranei di Col des Roches, unici nel loro genere in Europa, sono stati parzialmente ricostruiti come musei industriali.
I mulini sotterranei illustrano un'intera epoca della storia della regione. Un museo sul funzionamento e sul ruolo dei mulini getta infatti luce sullo sfruttamento dell'energia idrica e consente di farsi un'idea delle peculiarità del Giura. Nelle grotte e nei tunnel è possibile visitare i meccanismi dei mulini e della segheria sottoposti a restauro.
La grotta è stata ricavata nel XVI secolo da una caverna rocciosa naturale per sfruttare l’energia di una cascata.
Nel 1992 è stata costituita la Fondazione dei mulini in grotta di Col des Roches per mettere in luce la dimensione storica del sito in una mostra. Il museo, che si trova sopra i mulini sotterranei, può essere visitato prima e dopo la visita alla grotta.
Illustra le diverse attività (macinazione, segatura, produzione di energia), che venivano praticate qui, nonché la storia del luogo, il significato dell’acqua e le ripercussioni del vicino confine francese. Dal 2001 è presente una mostra permanente dal tema Dal grano al pane, che offre informazioni sui settori complementari della produzione cerealicola, della molitura e della panetteria.
Foto: Guillaume Perret