Escursione

Nelle miniere di asfalto in Val-de-Travers

La visita alle miniere di asfalto in Val-de-Travers è un viaggio affascinante all’interno della Terra. A seguire, il prosciutto cotto sull’asfalto.

Un'escursione affascinante per l’intera famiglia è la visita alle antiche miniere di asfalto in Val-de-Travers nel Giura. Nelle miniere di La Presta si è estratto faticosamente l'asfalto sotterraneo per oltre 100 anni, esportandolo in tutto il mondo per costruire le strade. Attualmente le miniere sono chiuse e parzialmente accessibili al pubblico come museo.

Sono disponibili visite guidate di circa 1,5 ora.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

4-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

La Presta Mines d’asphalte

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

4-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

La Presta Mines d’asphalte

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

La Presta Mines d’asphalte

Contatto

Indirizzo

Mines d'asphalte Travers
Site de la Presta
2105 Travers

Telefono

+41 32 864 90 64

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

Orari di apertura:
 

  • Dal 1° aprile al 1° novembre: tutti i giorni dalle 10.30 alle 14.00.
  • Dal 2 novembre al 31 marzo: dal giovedì alla domenica alle 14.00.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Ristorante
WC

100 chilometri di galleria

Nel 1711 vicino a La Presta, in Val-de-Travers, vennero alla luce giacimenti di asfalto che fino al 1812 furono scarsamente utilizzati, principalmente in ambito medico. Poi, dal 1873 al 1986, si procedette allo sfruttamento dell'asfalto su scala industriale. A tal scopo, fu ricavato un labirinto di cunicoli e passaggi per una lunghezza complessiva di oltre 100 chilometri.

Un chilometro circa è stato reso accessibile al pubblico. Le visite guidate mostrano come lavoravano un tempo i fochini, come si pompavano via le inondazioni di acqua dalle gallerie scavate in profondità e come si trasportava l'asfalto con i cavalli alla luce del giorno. L'ultimo cavallo di miniera è stato messo a riposo nel 1975; il suo lavoro è stato rimpiazzato dalle locomotive elettriche fino alla chiusura della miniera.

Tutte le visite alle miniere sono guidate, e le informazioni sono disponibili in tedesco, francese, inglese e italiano. Il percorso a piedi è di circa un chilometro. Attenzione: nella galleria la temperatura è di circa 8°C anche in estate, quindi si consiglia di indossare un pullover o una giacca.

Continua la tua giornata con la mostra Asphalt Story, dove puoi imparare come il deposito è stato creato e spostato, o prendi la tua borsa da esploratore e vai alla ricerca degli animali nel nostro biotopo, il giardino dei minatori!

Prosciutto sull’asfalto

Consigliamo anche una visita al «Café des Mines», dove si può degustare una specialità unica al mondo: il prosciutto cotto sull’asfalto. Questa pietanza veniva preparata dai minatori in onore di Santa Barbara. Il prosciutto cotto sull’asfalto a 160°C viene servito insieme al gratin di patate e all’insalata.

Foto: Tourisme Neuchâteloise

Più escursioni, più avventure

Vai!