Escursione

In cerca di minerali nella valle di Binn: caccia al tesoro sulle montagne vallesane

Avventura per tutta la famiglia: con un'escursione a caccia di minerali nella valle di Binn, gli occhi dei bambini brillano più dei cristalli. Resoconto di un'esperienza.

Se alle otto e mezza del mattino due scolari di quarta e sesta classe si arrampicano su per una montagna pieni di motivazione, vuol dire che in vetta li attende qualcosa di davvero speciale. E in effetti non è né un gelato né una discesa in slitta a far sì che i bambini percorrano a tutta birra il ripido sentiero: sono i cristalli di rocca! Ci troviamo nella valle di Binn alla ricerca di minerali. Questa isolata valle laterale del Vallese è famosa per i suoi tesori nascosti. 

«Quand’ero piccolo, mio padre tornava a casa con gli zaini pieni di cristalli di rocca» racconta Ewald Gorsatt, ingegnere meccanico diplomato, che da vent'anni propone escursioni per cercatori di minerali. 

I nostri due piccoli cercatori continuano la camminata. Lo scintillio luminoso del terreno dimostra che sono sulla strada giusta. «Stiamo camminando sul sentiero dei brillanti!» esclamano gioiosi i bambini. Per trovare i cristalli, i bambini spezzano pietre con l'aiuto di uno scalpello e di un martello. «Uno, due, tre!», ed ecco rotolare per terra un esemplare. «Si può andare avanti così per ore. La gente non riesce più a smettere e cerca pietre sempre più perfette», spiega Gorsatt. 

Noi vogliamo trovare soprattutto cristalli di rocca e quindi saliamo fino alle strisce bianche di quarzo che attraversano le rocce. Adesso bisogna scavare. Gorsatt smantella strato dopo strato; alla fine estrae dalla crepa un grumo terroso. «In confezione originale» commenta con aria furba, togliendo lo strato di terriccio. Ed ecco apparire un cristallo di rocca! I volti si accendono di entusiasmo.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

7-18+

Prezzi

Adulti: Fr. 90.-
Ragazzi (10 - 15 anni): Fr. 45.-

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

7-18+

Prezzi

Adulti: Fr. 90.-
Ragazzi (10 - 15 anni): Fr. 45.-

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Mineraliensuche Binntal
Ufem Acher 11
3996 Binn

Telefono

079 347 54 39

Sito web

www.gorsatt.ch

Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

Nelle vacanze estive vengono organizzate 4 escursioni alla settimana in cui ci si può unire a un gruppo. Consultare il sito per trovare le date disponibili.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Vista

Cercatori di minerali per una giornata

Da luglio a metà ottobre, Ewald Gorsatt organizza escursioni di una giornata sul mondo dei minerali. Le gite giornaliere partono da Binn, attraversano Schinerewyssi fino alla valle di Feldbach e comprendono una camminata di circa tre ore con un grado di difficoltà T3. Anche se non c’è la garanzia di trovare qualcosa, data la presenza di oltre 300 tipi di minerali locali, la probabilità è parecchio alta. E quello che si trova, naturalmente, si può tenere!  

Le escursioni si svolgono da luglio a ottobre e durano dalle 8:00 alle 17:00. Su richiesta si possono organizzare escursioni private.

Sono indispensabili calzature robuste (non scarpe da ginnastica) e indumenti pesanti; si consigliano inoltre occhiali da sole, protezione solare, berretto, guanti da giardino.

È necessario un passo sicuro e una buona forma fisica ed è preferibile avere esperienza di montagna. Le escursioni si svolgono a circa 2900 m di altitudine, su terreno roccioso e solo con il bel tempo. Ognuno deve portare la propria colazione al sacco.

Il programma può essere adattato per escursioni private; per i gruppi e le scolaresche c’è un programma speciale, adatto anche per le gite di aziende e associazioni, per anniversari ed eventi di team building. Tutte le informazioni su www.gorsatt.ch.

Foto: Stampa Migros

Più escursioni, più avventure

Vai!