Escursione

Lamatrekking in Ticino: escursioni con i lama

Trekking con gli animali nell’incantevole Ticino: nella splendida natura del Locarnese cammini in compagnia dei lama, sia in estate che in inverno!

Ti piacciono i dintorni di Locarno e trovi che i lama siano davvero teneri? Allora parti per il Ticino e scopri il Lamatrekking! I lama ti accompagnano durante l’escursione nella meravigliosa natura del Locarnese e assieme a questi amabili animali scopri le bellezze nascoste della regione. Passeggiare con i lama è un’attività particolarmente amata dai bambini. Ma anche per gli adulti l’esperienza può rivelarsi molto piacevole. I simpatici animali dalle curiose acconciature trasportano per te picnic e zaino. 

Secondo i proprietari, i signori Bäschlin, i loro lama non sputano e nessun ospite si è mai lamentato... quindi, niente paura! È noto che i lama sputano prevalentemente quando vogliono stabilire la gerarchia all’interno del branco o per scoraggiare altri lama che si fanno troppo invadenti. 

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

4-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Monte Comino / Losone-Arcegno

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

4-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Monte Comino / Losone-Arcegno

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Monte Comino / Losone-Arcegno

Contatto

Indirizzo

Lama Trekking Ticino
Nucleo di Verdasio 1
6655 Verdasio

Telefono

+41 91 796 18 92

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.

Suggerimento

  • A seconda della richiesta le escursioni hanno luogo in giorni / orari differenti.
  • Attenzione: se desideri utilizzare i mezzi pubblici ricorda che a seconda della stagione si scende a fermate diverse. Stagione estiva: Monte Comino (stazione della funivia); stagione invernale: Losone-Arcegno

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Parco giochi
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
Servizio di custodia bambini
WC
Seggioloni
Vista

Lamatrekking in Ticino: escursione senza pesi

Il Lamatrekking è aperto tutto l’anno e offre attività interessanti sia in estate che in inverno. Nei mesi invernali l’avventura parte sul Monte Novella presso Losone-Arcegno. Dopo aver fatto conoscenza e aver spazzolato la pelliccia, un’attività a cui puoi partecipare, si parte per uno dei numerosi tragitti. Il programma offre escursioni di mezza giornata o di una giornata e l'itinerario viene scelto in base alla durata. L’escursione nel parco del bosco di Maia è perfetta anche per i più piccini. 

Ai bambini che camminano già bene consigliamo il tragitto in salita fino alla Corona dei Pinci o fino al Pizzo Leone. Esistono numerose possibilità e i signori Bäschlins adattano ogni trekking alle esigenze dei partecipanti. 

Per amore della montagna

Marisa e Jean-Pierre Bäschlin hanno fondato il Lamatrekking Ticino nel 2014. L’amore per il Monte Comino è stato determinante per la loro scelta. La coppia era alla ricerca di una soluzione per dare un impulso all’agricoltura della loro montagna preferita e per sostenerne la biodiversità. Ma è stato durante un trekking con i lama che la coppia ha capito il valore di questi simpatici camelidi sudamericani e quanto essi si prestassero perfettamente alle attività agricole. Così una cosa  tira l’altra e i loro lama sono diventati addirittura animali da guardia svolgendo il loro lavoro con la stessa abilità di un cane da pastore.

Dalle Ande al Ticino

I lama sono originari delle Ande, ma si sentono perfettamente a loro agio anche nelle valli più basse e sulla costa. Sono animali dotati di una grande capacità di adattamento e sono allo stesso tempo robusti e docili. I lama della famiglia Bäschlin sono compagni fedeli, adorano le carezze e possono essere tenuti al laccio senza problemi. Al momento il branco è composto da dieci maschi e sei femmine, ma ai trekking partecipano solo i maschi. Non che le femmine siano più difficili, ma sono quasi sempre gravide o occupate ad accudire i loro piccoli.  

Fotos: Lamatrekking Ticino

Più escursioni, più avventure

Vai!