La magia di Rasa
Il paesino pedonalizzato di Rasa, accessibile solo a piedi, si trova immerso nella solitudine idilliaca delle Centovalli. Gustatevi il panorama, fermatevi al grotto oppure percorrete uno dei tanti sentieri escursionistici.
Rasa è un paesino montano, tranquillo e pedonale in Ticino, nelle Centovalli, situato su una splendida terrazza naturale al di sopra della valle (900 metri s. l. m.) e circondato da pascoli e fitti boschi. Un vero gioiello, accessibile solo a piedi o da Verdasio con la funivia.
Rasa è un'oasi tranquilla immersa in un paesaggio incontaminato e vigoroso, da cui si ha accesso a una grande varietà di passeggiate ed escursioni.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
VerdasioContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
Il numero massimo di posti sulla funivia Verdasio-Rasa è di 8 persone. Ogni 1° martedì (feriale) del mese l'impianto rimane chiuso per revisione. La funivia non è in funzione nemmeno in caso di pericolo imminente dovuto alle condizioni metereologiche (vento, temporale, ecc.). La funivia parte ogni 20 minuti.
Infrastruttura
Alla magia di questo paese delle Centovalli non si può resistere. C'è l'armonia delle sue case in pietra, ci sono tanti orti e giardini coltivati con amore e, soprattutto, c'è tanta pace e un piacevole idillio rurale lontano dalla città. Attorno alla chiesetta di Sant'Anna ci sono antichi poderi e case padronali. Prima di tornare in funivia a Verdasio o a piedi nel bellissimo paese di Palagnedra, una sosta al grotto è d'obbligo.
A Palagnedra si arriva passando per Terra Vecchia, un suggestivo agglomerato di vecchie case recentemente ristrutturate che erano ormai cadute in rovina. Da Terra Vecchia il sentiero prosegue in discesa in una stretta valle. Sul lato opposto si sale fino al villaggio di Bordei, dove si possono osservare diverse belle case in pietra restaurate. Nel resto del sentiero che porta a Palagnedra si affrontano alcuni tratti in ripida pendenza e nelle valli interne che si incontrano è necessario attraversare uno dei torrenti che scendono dalle pendici del Ghiridone. Dal limitare del bosco inizia una strada asfaltata che porta a Palagnedra. Da qui, sempre su strada asfaltata, si giunge a destinazione, la ferrovia delle Centovalli, situata al di sopra del bacino artificiale sul lato opposto della valle.
È possibile effettuare anche escursioni in montagna: l'itinerario fino a Ronco inizia in leggera salita verso il vicino borgo di Monti e conduce al deserto altipiano di Termine. Qui il sentiero inizia davvero a salire. Attraverso estesi boschi di castagni il percorso si snoda verso l'alto fino a Pizzo Leone. Da questo punto un sentiero di montagna con una vista stupenda segue il crinale in piacevole discesa fino all'Alpe di Naccio e alla Corona dei Pinci, da dove si sale con numerosi tornanti verso Cassina, Purèra e Non fino a Ronco.
Foto: Schweiz Tourismus/Renato Bagattini