Visita alla fattoria ricreativa La Gavotte presso Ginevra
Osservare, accarezzare e dar da mangiare fili d'erba a pony, lama, capre, ecc. e fare un giro in sella ai pony: alla fattoria La Gavotte i bambini entrano in contatto con gli animali.
Ti ricordi «La casa nella prateria», la serie TV degli anni '80? Visitando la fattoria La Gavotte a Grand-Lancy ci si sente un po' come un protagonista di questo classico tra le serie. L'atmosfera in questa fattoria è davvero unica. Lontana dal trambusto della vita quotidiana di città, eppure a due passi da Ginevra, si potrebbe descrivere come un miscuglio tra zoo, fattoria e centro comunitario. La fattoria è aperta tutto l'anno ed è sempre accessibile gratuitamente. Un luogo davvero fantastico per gli amici degli animali di tutte le età!
Per poter sperimentare la vita in fattoria con tutti i sensi, consigliamo a te e ai tuoi bambini di portarvi degli stivali di gomma. Meglio lasciare nell'armadio i jeans preferiti e optare per i pantaloni da jogging. Infatti, diversamente dai soliti zoo, qui puoi scavalcare il recinto degli animali e muoverti liberamente al suo interno. E sì, puoi anche toccare gli animali, nella misura in cui i quadrupedi hanno voglia di lasciarsi accarezzare.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Plan-les-Ouates, Les Bruyères / Onex, Belle-CourContatto
Indirizzo
La Gavotte138 ch. des Verjus
1212 Grand-Lancy
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
- È possibile acquistare bevande e snack a prezzi convenienti sul posto. Il picnic è consentito.
- Parcheggio gratuito per tre ore.
Infrastruttura
Osservare gli animali a La Gavotte
Alla fattoria vivono tanti animali diversi: asini, zebù, lama, alpaca, maiali, pecore, capre, cavalli, cani, pony Shetland, conigli e galline. Gli animali più «grandi» vivono quasi tutti insieme nel medesimo prato. È possibile osservarli, offrire loro fili d'erba da sgranocchiare e accarezzarli con delicatezza. Attraverso il contatto con gli animali, anche i bimbi più piccoli imparano in modo giocoso che cosa significa prendersi cura di qualcuno e costruire un rapporto di fiducia. I bambini imparano ad esempio che non dovrebbero avvicinarsi a un cavallo da dietro. Nella stalla ci sono le casette dei conigli. Ma attenzione, si rischia l'amore a prima vista! Per fortuna che si può tornare a far visita a queste adorabili palle di pelo in qualsiasi momento. Il che, tra l'altro, è anche un ottimo argomento nel caso in cui i bambini improvvisamente volessero avere un animale domestico.
Fare un giro con pony e cavalli
Ogni mercoledì, sabato e domenica pomeriggio vengono offerte passeggiate guidate in sella ai pony. Durante le gite attraverso il paesaggio idilliaco i bambini imparano tante cose interessanti sull'interazione con pony e cavalli.
Colonia bestiale
Chi desidera trascorrere ancora più tempo con i pony può visitare uno dei campi di vacanza che si svolgono ogni anno alla fattoria. I campi di vacanza sono riservati ai bambini dai 5 ai 13 anni e durano sempre dal lunedì al venerdì. Durante questi campi, i bambini instaurano un rapporto con i pony. Imparano a condurre il "proprio" pony e a prendersi cura di lui, oltre che a cavalcarlo – magari anche al galoppo – e ad eseguire semplici esercizi acrobatici in groppa al pony. E se il tempo è clemente, i bambini trascorrono anche una notte sotto il cielo stellato! Un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti dei cavalli e per chi ha voglia di vivere un'avventura nella natura.
Fotos: La Gavotte