Sul tetto d’Europa
Una gita sullo Jungfraujoch offre un fantastico viaggio in treno, vedute mozzafiato e tante attrazioni capaci di entusiasmare grandi e piccini!
L’itinerario per raggiungere lo Jungfraujoch è un’avventura e nel contempo un viaggio attraverso affascinanti paesaggi. La Wengeneralpbahn porta da Grindelwald o Lauterbrunnen alla Kleine Scheidegg, che a 2061 metri di altitudine è il punto di partenza della ferrovia della Jungfrau. Mentre sul tratto Grindelwald - Kleine Scheidegg il trenino serpeggia dolcemente attraverso una vasta pianura, la salita da Lauterbrunnen è decisamente più ripida e avventurosa e offre vedute spettacolari sulla stretta incisione della valle di Lauterbrunnen. Consiglio: scegli due tragitti diversi per l’andata e il ritorno!
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Grindelwald TerminalContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- Consiglio: Good Morning Ticket, dal 6 maggio al 22 ottobre
Partenza da Kleine Scheidegg prima delle 8.30,
ritorno dallo Jungfraujoch entro le 13.13 al più tardi:
fr. 145.00 andata e ritorno, 2a classe
La ferrovia della Jungfrau, un capolavoro della tecnica
L’avventura vera e propria inizia una volta raggiunta la Kleine Scheidegg. Su un percorso di 9 chilometri la ferrovia della Jungfrau, inaugurata già nel lontano 1912, affronta quasi 1400 metri di altitudine e prima di raggiungere la vetta serve due stazioni, Eigergletscher (2320 m s.l.m.) e Eismeer (3158 m s.l.m.). Conviene assolutamente scendere per godersi la vista panoramica sui due versanti, quello bernese e quello vallesano. Prima di raggiungere la vetta a un’altitudine di 3454 metri, il trenino imbocca la galleria che attraversa le due famose cime Eiger e Mönch.
Attrazioni per tutta la famiglia sullo Jungfraujoch
Lo Jungfraujoch ha in serbo attrazioni per grandi e piccini. L’ascensore più veloce della Svizzera porta all’ago roccioso della Sfinge (3571 m s.l.m.). L’osservatorio non è aperto al pubblico, ma la sua piattaforma panoramica entusiasma i visitatori offrendo una vista mozzafiato a 360° sui ghiacciai.
Se i bambini dopo il lungo viaggio hanno bisogno di un po’ di sfogo, possono scatenarsi al parco sci e snowboard. Se preferisci una passeggiata nel paesaggio innevato, in un’ora circa raggiungi la Mönchsjochhütte. Mentre i grandi si rifocillano, i bambini possono ammirare i cani da slitta che vivono presso la capanna.
Un mondo di ghiaccio e firn sullo Jungfraujoch
Nel tunnel «Alpine Sensation» puoi ammirare una palla di neve gigante e scoprire la storia dello Jungfraujoch. Dopodiché raggiungi il palazzo di ghiaccio. I suoi corridoi conducono attraverso le viscere del firn della Jungfrau e furono costruiti già negli anni 1930 da guide alpine con picconi e seghe. Oggi in questi tunnel dove regna il gelo (temperatura di -3° C!) trovi un mondo surreale con sculture di ghiaccio raffiguranti orsi, aquile e stambecchi. Tra magnifici paesaggi si raggiunge la piattaforma panoramica, dove si può ammirare nuovamente l’impressionante vista sulle montagne e i ghiacciai. A proposito: se nel frattempo la fame si fa sentire, sullo Jungfraujoch trovi vari ristoranti per dedicarti ai piaceri culinari prima di affrontare la discesa a valle.
Foto: jungfrau.ch