Escursione

Höllgrotten di Baar (Grotte Infernali): il paradiso delle stalattiti

Nel paradiso delle stalattiti delle Höllgrotten nella scoscesa gola Lorzentobel ZG si possono ammirare affascinanti formazioni calcaree createsi nel corso di migliaia di anni.

Le Höllgrotten sono immerse nel cuore della romantica e selvaggia gola Lorzentobel e sono riccamente ornate con stalattiti e stalagmiti. Laghetti, stalagmiti e stalattiti dalle sfumature di colore più diverse donano un carattere unico a ogni grotta. La visita dura 45 minuti circa. Nelle grotte si può passeggiare autonomamente.

Dal 2012, l'accesso alla grotta superiore rende il tour più agevole e consente l'osservazione da una nuova prospettiva. Si inizia con la Grotta delle radici, la Grotta dei ciuffi, la Grotta incantata e il Castello Fatato nella parte superiore, e si prosegue sbucando in un passaggio all'aperto per accedere alla cavità inferiore, dove si trovano la Grotta marina, la Grotta celeste, la Grotta delle fiabe, la Gola dei coralli e la Grotta delle fate.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

0 -18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Baar, Paradies, Tobelbrücke-Höllgrotten (Linie Zug–Menzingen)

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

0 -18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Baar, Paradies, Tobelbrücke-Höllgrotten (Linie Zug–Menzingen)

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Baar, Paradies, Tobelbrücke-Höllgrotten (Linie Zug–Menzingen)

Contatto

Indirizzo

Höllgrotten
Lorzendamm 28
6340 Baar

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

Consigli

  • Come arrivare 
    Solo GPS: Lorzendamm 28, 6340 Baar, poi 3 km nel bosco (la Baarburgstrasse non è una strada di accesso: divieto di circolazione).
  • Le visite guidate si effettuano nel periodo tra aprile e ottobre.
    Le visite di gruppo costano fr. 220.00 più ingressi (a gruppo; per gruppi fino a 12 persone).
    Per le scolaresche il costo è di fr. 175.00 più ingressi.
  • I posti auto sono gratuiti.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Ristorante
WC

Le Höllgrotten furono scoperte circa 150 anni fa durante l'attività di estrazione del tufo. Nel 1863 si trovò la prima grande grotta, la Cattedrale poi, nel 1892 e 1902, furono scoperte altre due grotte: il Castello incantato e la Grotta dell'orso. L'allora proprietario della cava riconobbe il valore di queste bellezze naturali e le rese accessibile al pubblico. Oggi, le grotte sono illuminate e facili da percorrere e hanno già affascinato migliaia di persone con il loro regno sotterraneo.

Al loro interno ospitano piccoli laghi, stalattiti, stalagmiti e colonne (tipi di concrezioni calcaree originatesi dall'unione di una stalattite e una stalagmite) in una splendida varietà di colori, formatesi nel corso dei millenni da sorgenti calcaree. Ogni grotta ha una propria configurazione. All'interno della Grotta delle radici, nella parte superiore della cavità, si possono osservare radici d'albero fossilizzate.

Il nome deriva dalla radura circostante, "Hell": così veniva chiamato il fitto bosco all'imbocco dell'Höllbach nella Lorze. Nel corso del tempo, la tradizione popolare designò quest'area come "Höll" (inferno), perciò le grotte a sud della radura acquisirono il nome di "Höllgrotten.

Anche l'Hölloch nella valle Muotatal porta un nome simile, con il suo sistema di grotte carsiche altrettanto noto e popolare trai i turisti.

Foto: hoellgrotten.ch

Più escursioni, più avventure

Vai!