Escursione

Griesalp: il tratto più ripido d'Europa per l'autopostale

Percorrendo il tratto più ripido d'Europa che un bus possa mai percorrere, l'autopostale vi conduce alla Griesalp, al di sopra della valle di Kiental. Il luogo ha molto da offrire: una natura selvaggia e romantica e molte possibilità di escursionismo, soggiorno e divertimento.

Reichenbach im Kandertal è il punto di partenza per una delle più spettacolari corse in autopostale. Da qui parte la linea Kiental–Griesalp. Con una pendenza del 28%, è il tratto più ripido che un bus possa percorrere in Europa. Alla stazione, un autopostale particolarmente agile con provetti autisti esperti del luogo attende gli escursionisti. Procede serpeggiando lungo la strada stretta e tortuosa della gola di Pochten fino alla Griesalp. Al termine di un percorso paesaggisticamente ricco e variegato, l'imponente scenario della Blüemlisalp attende i passeggeri.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

4 - 18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Reichenbach im Kandertal

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

4 - 18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Reichenbach im Kandertal

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Reichenbach im Kandertal

Contatto

Indirizzo

Reichenbach im Kandertal
Griesalp
3723 Kiental

Sito web

www.griesalp.ch

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Caffè
Ristorante
WC
Vista

La Griesalp è il punto di partenza per brevi passeggiate o escursioni più impegnative, in uno dei più bei paesaggi di cultura alpestre della Svizzera. Semplici locande di montagna a conduzione familiare, offrono cibo e bevande.

La Griesalp è incastonata tra il valico del colle del Sefinen verso Mürren e quello di Hohtürli verso Kandersteg, sulla lunga tratta che dal Lago di Costanza conduce al Lago di Ginevra.

Due tour di una giornata e uno di mezza giornata lungo i leggendari sentieri della valle Kiental attraversano questa valle romantica e selvaggia caratterizzata da fragorose cascate, magnifici tratti panoramici e prati lussureggianti di fiori, tra scenari mozzafiato. Così, si può scoprire perché la Bundalp si chiama così, perché ci sono un "Andrist selvaggio" e un "Andrist domestico", cosa rende così affascinante la Blümlisalp coperta di neve e di ghiaccio, e molto altro ancora. Non lasciatevi sfuggire l'occasione di un'esperienza escursionistica nella natura incontaminata della valle Kiental, con le sue interessantissime storie di tempi passati.

Il Wildwasserweg si estende lungo la scarpata molto nota agli escursionisti che da Tschingel porta a Pochtenalp, Golderli o Griesalp-Kurhaus. Appartiene alla stupenda rete di sentieri permeati dal fascino di antiche leggende e vale la pena percorrerlo in un'escursione di mezza giornata.

Sul sentiero didattico naturale alla scoperta dell'economia alpestre nella valle Kiental si può scoprire la natura e i suoi paesaggi, in un'esperienza emozionante sulle tracce della vita e dei mestieri dei contadini di montagna: questo percorso didattico originale e informativo si sofferma su aspetti davvero unici della valle. Leggere, osservare, sentire, ascoltare; più di venti postazioni informative distribuite su due percorsi forniscono a bambini e adulti informazioni interessanti su flora, fauna, geologia, foreste di montagna, torrenti, economia alpestre e la produzione di formaggi alpini.

Si parte dalla fermata dell'autopostale Griesalp-Kurhaus. È possibile scegliere tra un'escursione di due ore o un tour di quattro ore. La tappa più breve è percorribile senza problemi anche in caso di cattivo tempo.

Foto: Adelboden Tourismus/Robert Boesch

Più escursioni, più avventure

Vai!