Nel cuore dell'avventura: Gola dello Jaunbach a La Gruyère
Con cascate, grotte e ponti, la Gola dello Jaunbach a La Gruyère attende le famiglie per stupirle in vario modo.
Quando in città arriva il circo, con i suoi acrobati, clown e illusionisti, per i bambini è un evento straordinario. Peccato che succeda solo una volta all'anno. Per cambiare, che ne diresti di un circo naturale, dove tu e la tua famiglia non siete seduti sul palco, ma vi trovate al centro dell'arena? L'idea ti stuzzica? Allora ti proponiamo una gita alla Gola dello Jaunbach a La Gruyère, dove le attrazioni si susseguono come sotto il tendone del circo. Il titolo dell’esibizione è «Spettacolo naturale»; protagonista principale è il vivace torrente Jaunbach, che esegue ogni sorta di acrobazie, per la gioia del pubblico di escursionisti. Ora si getta sulle rocce a testa in giù, ora raccoglie le sue acque in romantici bacini, ora manovra il suo fardello con abilità acrobatica tra i macigni. Un vero artista dell'intrattenimento, questo Jaunbach. Ma ci sono anche altre attrazioni in programma.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Broc, Le HomeContatto
Indirizzo
Gorges de la JogneGorges de la Jogne
1637 Charmey
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Sono disponibili parcheggi a Broc (a 50 metri dall'uscita del paese in direzione di Charmey, a destra) e a Châtel-sur-Montsalvens (davanti al ristorante de La Tour).
- Pur essendo un'escursione facile, siccome i sentieri in certi punti sono piuttosto stretti e non in piano, consigliamo di indossare scarponcini robusti.
- L'itinerario è percorribile anche al contrario.
Infrastruttura
La Gola dello Jaunbach a La Gruyère è un'esperienza imperdibile, dall'inizio alla fine.
Lo spettacolo all'aperto ha inizio nella placida località di Broc. Poco dopo aver lasciato il paese, ti immergerai in un mondo favoloso, con cascate incantevoli, oltrepasserai piccoli ponti, passerelle spericolate e tunnel simili a grotte. Così un'ora e mezza passa in un lampo e più di un bambino, che finora non sopportava camminare, si trasforma in un escursionista appassionato. Inoltre, lo Jaunbach ha creato molti posticini idilliaci dove potrai fare una pausa con la tua famiglia godendovi un picnic. Durante la calura estiva, un bagno rinfrescante ai piedi ricarica i giovani escursionisti.
Finale imponente
Alla diga a Châtel-sur-Montsalvens, la Gola dello Jaunbach ha in serbo un finale veramente spettacolare. La diga ad arco costruita nel 1920 è la più datata del suo genere in Europa e fa parte del patrimonio culturale di importanza nazionale. Ai tuoi bimbi piacerà soprattutto il fatto che si può camminare senza alcun pericolo sopra la diga di sbarramento lunga 115 m. Da un lato si estende il romantico laghetto, dall'altro lo sguardo si spinge in profondità. Wow! Questo sì che è uno spettacolo meraviglioso!
Dopo tutto questo, la prole ha ancora energia? Allora aggiungi una puntatina al ponte sospeso che collega la riva alla penisola nel Lago di Montsalvens. Il clou per chiunque voglia sperimentare che effetto fa fare il funambolo.
Fotos: La Gruyère Tourisme