La selvaggia e romantica gola della Verena a Soletta
All'uscita dell'idilliaca gola della Verena vicino a Soletta si trovano due cappelle e un eremo abitato.
Appena fuori dalla città di Soletta si trova l'idilliaca Gola della Verena. Si raggiunge a piedi da Soletta in circa 20 minuti, ma si può anche prendere l'autobus fino all'ingresso della gola (linea 4, fermata St. Niklaus). Seguendo il sentiero. ben strutturato e facilmente percorribile, si passa attraverso la gola selvaggia e romantica e si arriva a un eremo e due cappelle. Tre ristoranti nelle immediate vicinanze invitano a una pausa. L’escursione, che in realtà è più che altro una passeggiata, è di circa due chilometri e il dislivello, moderato e perfettamente gestibile, è di 40 metri.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhof Solothurn oder Busstation St. Niklaus (Linie 4)Contatto
Indirizzo
Verenaschlucht Solothurn4500 Solothurn
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Nella gola vive un eremita
Oltre alla bellezza del paesaggio, anche l'eremo, tuttora abitato da un eremita o da una eremita, affascina i visitatori grandi e piccoli. L'Eremo di Santa Verena, insieme con l'Ermitage di Arlesheim, è uno dei più importanti giardini all’inglese della Svizzera. A differenza di Arlesheim, Soletta può vantare un autentico eremo. La gola si apre a nord su una radura con due cappelle barocche e il chiostro dell’eremita. In una caverna dietro la cappella di S. Martino, si dice che abbia vissuto e prestato la propria opera Santa Verena. La cappella di Santa Verena è consacrata. Vicino all'uscita nord della Gola della Verena si trova l'eremo, abitato da molte centinaia di anni da un eremita o da una eremita. L'intero complesso, con il suo chiostro e il giardino, le cappelle di Verena e Martino e la grotta di Maddalena e del Monte degli ulivi, è un monumento storico posto sotto la protezione delle autorità cantonali. Si trova nel territorio del comune di Rütten e fa parte della comunità di Soletta.
Nell'autunno del 2016 il Consiglio dei cittadini di Soletta ha eletto Michael Daum nuovo eremita. Il nuovo eremita è originario della Germania, dove faceva il poliziotto. Inoltre, ha studiato teologia cattolica e psicologia pedagogica e ha lavorato come insegnante. L'inquilino del chiostro dell'Eremita nella gola è una sorta di custode dell'intero complesso e responsabile dell'apertura e della chiusura delle cappelle.
Foto: Switzerland Tourism/Markus Buehler-Rasom