Escursione

Quasi in Francia: gita in bicicletta da Hermance a Ginevra

Un bel giro in bicicletta per tutta la famiglia: il percorso da Hermance a Ginevra regala una vista magnifica sul lago e sul Jet d’Eau.

Parti con tutta la famiglia e le biciclette per l'angolo più lontano del cantone di Ginevra. Il giro in bicicletta lungo le rive del Lago Lemano da Hermance a Ginevra è facile da percorrere ed estremamente vario. L'itinerario copre 16 km senza salite o discese ripide e fa parte del «Tour de Léman» (segnaletica della pista ciclabile n. 46), che in quattro tappe giornaliere consente di fare quasi tutto il giro del Lago Lemano. I punti salienti di questo tratto adatto alle famiglie (tappa 46.1) sono il paesino di Hermance, le viste spettacolari sul bacino del lago di Ginevra e, naturalmente, la destinazione del giorno: Ginevra e il suo famoso Jet d’Eau oltre a molte altre attrazioni di natura storica e culturale. Potete arricchire la gita con un giro sul battello o entrare in territorio internazionale e visitare il Palazzo dell'ONU.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Arrivo e contatto
Indicato per

7-18+

Prezzi

La pista ciclabile da Hermance a Ginevra è gratuita.

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Hermance, Village

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Arrivo e contatto
Indicato per

7-18+

Prezzi

La pista ciclabile da Hermance a Ginevra è gratuita.

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Hermance, Village

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Hermance, Village

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Hermance, Village
Hermance, Village
1248 Hermance

Telefono

+41 22 909 70 00

Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

  • Presso la seconda sede principale dell'ONU a Ginevra («Palais des Nations», Palazzo delle Nazioni) si riuniscono fra l'altro il Consiglio per i diritti umani e l'Alto Commissariato per i diritti umani. 

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Area di gioco
Parco giochi
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
Angolo per allattare
WC
Seggioloni
Vista

Gita in bicicletta da Hermance a Ginevra

Il grazioso paesino di Hermance è ancora in Svizzera, proprio al confine con la Francia. Qui si comincia a pedalare, prima un po' sopra i paesi, poi sempre lungo la riva del lago in direzione di Ginevra. Si attraversa un bel paesaggio e si è ricompensati a Cologny dalla magnifica vista della metropoli sul lago e del suo simbolo, la fontana che vanta un getto di ben 140 metri in altezza. Ginevra vi aspetta anche con altre bellezze. Per esempio l'orologio floreale, che fiorisce ai margini del Giardino Inglese dal 1955 come simbolo della tradizione orologiera ginevrina famosa in tutto il mondo. Anche il Palazzo dell'ONU è interessante: qui si entra in territorio internazionale e si possono visitare alcune sale conferenza, in particolare la sala delle deliberazioni decorata con splendidi affreschi e la sala per le assemblee plenarie.

L'intero «Tour de Léman» 

Se avete più tempo a disposizione e volete fare un giro in bicicletta più lungo, potete aggiungere più tappe giornaliere al percorso da Hermance a Ginevra. In totale, il «Tour de Léman» copre 130 km, suddivisi in quattro tappe (Hermance-Ginevra, Ginevra-Morges, Morges-Montreux e Montreux-Saint-Gingolph). Il percorso attraversa due stati e tre cantoni, oltre alla regione Chablais Haut-Savoyard, che si trova in territorio francese. Numerose locande, campeggi e spiagge invitano a soffermarsi e a fare il bagno sulle splendide rive del lago.

Fotos: GenèveTourisme / www.geneve.com

Più escursioni, più avventure

Vai!