Escursione

Gita in bici con la famiglia attraverso la gola della Rotz ed Ennetmos

Questa escursione in bicicletta ideale per le famiglie inizia a Stans e conduce attraverso paesaggi ameni e l'incantevole gola selvaggia della Rotz.

Nella Svizzera centrale c'è un cicloitinerario molto variato che aspetta solo te e la tua famiglia. Il percorso circolare porta da Stans, nel Canton Nidvaldo, attraverso la gola della Rotz e la zona di Drachenried fino a Ennetmoos e ritorno a Stans, per una lunghezza di quasi 17 km. Eccetto per un breve tratto in salita, l'itinerario è perlopiù pianeggiante e può quindi essere percorso facilmente anche insieme ai bambini. Il paesaggio che attraversa è in parte ameno e ampio, in parte selvaggio e circondato da pareti scoscese e ha in serbo tanto un bel panorama quanto luoghi di interesse legati alla storia naturale e al passato industriale della regione. Se dopo questa gita i tuoi bambini hanno ancora voglia di vivere altre avventure, puoi scoprire con loro il Detective-Trail nella cittadina di Stans.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Arrivo e contatto
Indicato per

13-18+

Prezzi

Il cicloitinerario Stans – gola della Rotz – Ennetmoos è gratuito.

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Stans

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Arrivo e contatto
Indicato per

13-18+

Prezzi

Il cicloitinerario Stans – gola della Rotz – Ennetmoos è gratuito.

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Stans

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Stans

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Nidwalden Tourismus
Bahnhofplatz 2
6370 Stans

Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

  • Trovi maggiori informazioni sul Detective-Trail su www.detektiv-trails.com. Sul sito puoi anche acquistare e scaricare gli strumenti necessari. Il Detective-Trail è percorribile con i passeggini.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Vista

Sul cicloitinerario Stans – gola della Rotz – Ennetmoos

Il percorso circolare inizia alla stazione di Stans. Da qui pedali lungo la Tottikonstrasse fino alla Spichermatte e poi prosegui attraverso il Länderpark fino alla Rotzbergstrasse. Il passaggio attraverso la gola della Rotz è una ripida salita, ma è relativamente breve, quindi puoi tranquillamente spingere la bicicletta in questo tratto. La gola è un incantevole e interessante scenario naturale che si è formato nel corso delle varie ere glaciali; com'è noto, il gocciolare continuo dell'acqua scava la roccia. Nella gola della Rotz si trovano però anche tracce della storia industriale locale, ad esempio le rovine di un mulino del XVI secolo. Nel 1598, ai piedi della gola della Rotz è anche stata prodotta per la prima volta della carta nella Svizzera centrale. Nel XIX e XX secolo, sotto terra si scavava la pietra calcarea; i lunghi cunicoli furono poi usati come magazzini per il formaggio e oggi sono adibiti alla coltivazione di funghi. Dall'altra parte della gola della Rotz si apre una splendida vista sulla zona di Drachenried. L'itinerario ti riporta poi a Stans passando per St. Jakob.

Il Detective-Trail di Stans

Parcheggia la bicicletta e segui il detective Tasso lungo il Detective-Trail attraverso Stans. La mappa del tesoro che serve a tal fine è disponibile presso il Centro viaggi della Zentralbahn alla stazione di Stans e nell'app di Detective-Trails, ma può essere scaricata dal sito Internet di Detective-Trails. La mappa porta da una postazione all'altra. In ognuna dovrai risolvere un indovinello insieme ai tuoi bambini, finché alla fine vi ritroverete davanti allo scrigno del tesoro: quello che contiene vi appartiene.

Fotos: Nidwalden Tourismus, Christina Bucher

Più escursioni, più avventure

Vai!