Splendida escursione intorno al turchese lago artificiale di Tseuzier
Sul sentiero facile da percorrere intorno al lago di Tseuzier godrai insieme alla tua famiglia di un panorama spettacolare e scoprirai il «Bisse de Sion» del Vallese.
Situato nel Canton Vallese, il sentiero circolare intorno al turchese lago artificiale di Tseuzier è perfetto per un'escursione con i bambini piccoli. Il tragitto è di 4,6 km e prevede un dislivello complessivo di soli 80 metri. Per percorrerlo a piedi ti servirà da un'ora a un'ora e mezza. Lungo il sentiero circolare attraverserai pascoli alpini e boschi, passerai vicino a numerose cascatelle, godendo ad ogni passo di una vista mozzafiato sul lago e sui monti circostanti. Alla fine del percorso, di ritorno alla diga, ti attende un ristorante alpino con ampia terrazza panoramica.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Anzère, Barrage de TseuzierContatto
Indirizzo
Lac de TseuzierLac de Tseuzier
1972 Anzère
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Da Sion puoi prendere l'autopostale o una navetta che ti portano fino al punto di partenza del sentiero circolare del lago di Tseuzier. Il viaggio dura 1 ora e 45 minuti circa.
- All'ufficio del turismo di Anzière trovi materiale informativo e opuscoli sul sentiero circolare.
- Se hai con te una carrozzina, per l'andata e il ritorno ti conviene percorrere la riva occidentale.
- A Botyre, a metà strada tra Sion e il lago di Tseuzier, si trova il Museo dei canali d'irrigazione, dove puoi scoprire tutto sullo straordinario sistema di irrigazione del Vallese.
Infrastruttura
Giro a piedi con la famiglia intorno al lago artificiale di Tseuzier
Il percorso parte dalla diga di Rawyl, costruita negli anni '50, e prosegue intorno al lago in senso antiorario. Lungo circa 1,3 km e largo 800 metri, il lago di Tseuzier si trova sotto il Wetzsteinhorn ed è circondato da pascoli idilliaci e vette maestose. Lungo il sentiero scoprirai tratti del «Bisse de Sion», un canale d'irrigazione ultracentenario che scorre giù fino a Sion. Alcune parti del Bisse (in tedesco «Suone») si trovano sotto terra. Il sentiero ti conduce lungo le rive del lago e termina nel punto in cui è partito, alla diga.
Mangiare, bere e dormire
Per rifocillarti prima, durante e dopo l'escursione hai due possibilità (oltre al picnic). Da una parte, lungo il percorso, trovi la Gîte de Lourantze, dove puoi mangiare un boccone, bere e pernottare in una tepee o in un dormitorio comune. Anche il ristorante rustico ai piedi della diga offre bevande rinfrescanti e piatti regionali. Anche qui è possibile pernottare prima di intraprendere altre fantastiche escursioni il giorno successivo.
Foto: Nicolas Sedlatchek