Escursione

Splendida escursione intorno al turchese lago artificiale di Tseuzier

Sul sentiero facile da percorrere intorno al lago di Tseuzier godrai insieme alla tua famiglia di un panorama spettacolare e scoprirai il «Bisse de Sion» del Vallese.

Situato nel Canton Vallese, il sentiero circolare intorno al turchese lago artificiale di Tseuzier è perfetto per un'escursione con i bambini piccoli. Il tragitto è di 4,6 km e prevede un dislivello complessivo di soli 80 metri. Per percorrerlo a piedi ti servirà da un'ora a un'ora e mezza. Lungo il sentiero circolare attraverserai pascoli alpini e boschi, passerai vicino a numerose cascatelle, godendo ad ogni passo di una vista mozzafiato sul lago e sui monti circostanti. Alla fine del percorso, di ritorno alla diga, ti attende un ristorante alpino con ampia terrazza panoramica.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

4-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Anzère, Barrage de Tseuzier

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

4-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Anzère, Barrage de Tseuzier

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Anzère, Barrage de Tseuzier

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Lac de Tseuzier
Lac de Tseuzier
1972 Anzère

Telefono

+41 27 399 28 00

Sito web

www.valais.ch

Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

  • Da Sion puoi prendere l'autopostale o una navetta che ti portano fino al punto di partenza del sentiero circolare del lago di Tseuzier. Il viaggio dura 1 ora e 45 minuti circa.
  • All'ufficio del turismo di Anzière trovi materiale informativo e opuscoli sul sentiero circolare.
  • Se hai con te una carrozzina, per l'andata e il ritorno ti conviene percorrere la riva occidentale. 
  • A Botyre, a metà strada tra Sion e il lago di Tseuzier, si trova il Museo dei canali d'irrigazione, dove puoi scoprire tutto sullo straordinario sistema di irrigazione del Vallese.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Caffè
Ristorante
WC
Vista

Giro a piedi con la famiglia intorno al lago artificiale di Tseuzier

Il percorso parte dalla diga di Rawyl, costruita negli anni '50, e prosegue intorno al lago in senso antiorario.  Lungo circa 1,3 km e largo 800 metri, il lago di Tseuzier si trova sotto il Wetzsteinhorn ed è circondato da pascoli idilliaci e vette maestose. Lungo il sentiero scoprirai tratti del «Bisse de Sion», un canale d'irrigazione ultracentenario che scorre giù fino a Sion. Alcune parti del Bisse (in tedesco «Suone») si trovano sotto terra. Il sentiero ti conduce lungo le rive del lago e termina nel punto in cui è partito, alla diga. 

Mangiare, bere e dormire

Per rifocillarti prima, durante e dopo l'escursione hai due possibilità (oltre al picnic). Da una parte, lungo il percorso, trovi la Gîte de Lourantze, dove puoi mangiare un boccone, bere e pernottare in una tepee o in un dormitorio comune. Anche il ristorante rustico ai piedi della diga offre bevande rinfrescanti e piatti regionali. Anche qui è possibile pernottare prima di intraprendere altre fantastiche escursioni il giorno successivo.

Foto: Nicolas Sedlatchek

Più escursioni, più avventure

Vai!