Il Giardino zoologico Lange Erlen Basilea
Nel Giardino zoologico Lange Erlen di Basilea si possono ammirare rari animali europei. Inoltre, il luogo è una gradevole zona ricreativa con corsi d'acqua e foresta.
Il Giardino zoologico Lange Erlen è tradizionalmente una delle zone ricreative più amate dalle famiglie nella regione di Basilea.
Lo zoo di Lange Erlen si trova nell’area metropolitana di Basilea e si estende su una superfice di circa 20 ettari nel bosco di Lange Erlen, sul lato meridionale del fiume Wiese. Il parco zoologico e la sua associazione Erlen-Verein sono stati fondati nel 1871 su iniziativa degli abitanti di Basilea. Il parco ha un patrimonio arboreo di ca. 450 alberi, che comprende dal faggio pendulo rosso alla sequoia. Lo zoo è accessibile gratuitamente durante le ore giornaliere.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Lange ErlenContatto
Indirizzo
Tierpark Lange ErlenErlenparkweg 110
4058 Basel
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
Si organizzano visite guidate individuali per gruppi o scolaresche, in base alle tematiche d'interesse.
Infrastruttura
È specializzato nella salvaguardia di animali indigeni e integra perfettamente l'offerta dello zoo di Basilea. Oltre a bisonti, cervi nobili, daini e camosci, nel parco si possono anche osservare animali rapaci indigeni, linci eurasiatiche, gatti selvatici europei e volpi rosse in un ambiente che riproduce condizioni simili all'habitat naturale. Gli stagni del parco ospitano una varietà di uccelli d’acqua. Nelle voliere o nei terrari si possono scoprire altri volatili (diversi gufi, fagiani, pernici e uccelli canori), nonché rettili e anfibi. Nelle stalle con accesso all’aperto, sono di casa asini, pony, capre, pecore, conigli e porcellini d’India.
Lo zoo ospita anche un gruppo di scimmie cappuccine.
Tra le razze di animali domestici illustrate, particolarmente degne di menzione sono le rare razze di gallina Appenzeller con ciuffo, la capra striata grigionese, l’oca di Diepholz, il coniglio grigio perla svizzero, il pollo svizzero, la pecora rossa del Vallese e il mangalica.
Nell’autunno del 1987, nel parco zoologico Lange Erlen è sorto un nuovo settore che ha come tema gli animali domestici e le piante coltivate dall’uomo. In collaborazione con ProSpecieRara, il parco ha introdotto interessanti aree recintate con animali e piantato alberi ad alto fusto appartenenti ad antiche specie di frutta. Inoltre, nel giardino centrale della fattoria coltiva tipi di verdura e frutta da tempo dimenticati.Le razze ProSpecieRara comprendono: mangalica, pecora rossa del Vallese, capra striata grigionese, oca di Diepholz, pollo svizzero, gallina Appenzeller dal ciuffo, Appenzeller barbuta.
Graziosi sentieri costeggiano piccoli laghetti e postazioni per grill invitano a fermarsi per gradevoli picnic.
Foto: Savitri de Sousa und Schuttmaier