Sulle tracce del cane nazionale svizzero nel Barryland
I cani di San Bernardo vantano una storia interessante e una fama mondiale. Questi docili animali fanno tenerezza a grandi e piccini.
Ovunque vadano, i cani di San Bernardo attirano subito l’attenzione e conquistano al volo i cuori di grandi e piccini. A maggior ragione perché questi enormi animali sono conosciuti per il loro carattere bonario. Ma non solo: grazie alle numerose storie che li vedono protagonisti del salvataggio di alpinisti in difficoltà, col tempo è nato un vero e proprio mito per Barry, il cane di San Bernardo. Così gli animali di questa razza sono considerati veri e propri benefattori e sono il simbolo del Vallese, se non di tutta la Svizzera.
Al Barryland della Fondazione Barry bambini e genitori potranno non solo scoprire tutto su questa razza canina, ma anche osservare dal vivo i cani di San Bernardo e i loro cuccioli. I piccoli gomitoli impacciati conquisteranno subito i cuori dei visitatori!
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Fondation Pierre Gianadda / Martigny-Orsières / Martigny-BourgContatto
Indirizzo
Barry Land - Musée et Chiens du Saint BernardRue du Levant 34
1920 Martigny
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
Fondazione Barry: ammirare e accarezzare i San Bernardo
Il museo vivente della Fondazione Barry è stato pensato come centro d’incontro tra esseri umani e San Bernardo. Dato che i cani sono l’attrazione principale, al pianterreno si trovano l’area di cura e il canile. Quest’ultimo è collegato a un recinto all’aperto, dove i cani possono muoversi liberamente sotto gli occhi dei visitatori, che al centro Barry hanno la possibilità di osservarli quotidianamente e seguirli durante tutta la giornata. E ovviamente anche accarezzarli e fotografarli.
Tutto sui cani del Gran San Bernardo
Nel museo al primo piano sono in mostra oggetti che raccontano la storia dell’ospizio e del Colle del Gran San Bernardo. Le innumerevoli leggende sui cani del Gran San Bernardo risalgono al 19° secolo. I numerosi pezzi in mostra documentano la storia di questi animali nella letteratura, nell’arte e nella pubblicità.
Al secondo piano, su 500 m2 , si trova l’esposizione interattiva per i bambini «Barry Family», che offre giochi e divertimento per piccoli e grandi esploratori. La mostra didattica è ideale anche per le scuole. Nell’anfiteatro, i giovani visitatori imparano inoltre come comportarsi a contatto con i cani e scoprono così tante informazioni sulle razze, l’atteggiamento e l’addestramento del migliore amico dell’uomo. Un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia quindi, che si chiude in bellezza con una visita al ristorante «Le Collier d’Or» (il collare d’oro).
Foto: Barry Land - Musée et Chiens du Saint Bernard