Il lago di Sils: uno spettacolo naturale per famiglie di escursionisti
Chi vede il lago di Sils si chiede: è reale o una scenografia? Scopri questa perla dell'Engadina andandoci a camminare con la tua famiglia.
Un meraviglioso sentiero per famiglie è il circuito del lago di Sils. Questo percorso ad anello si dipana attraverso un paesaggio incontaminato in cui si susseguono ampi prati, fiabesche foreste di larici e antichi borghi intatti, via via fin lassù, sull'alpe, dove godrai di un panorama al cui confronto ogni immagine da cartolina sbiadirebbe. Fedele compagno lungo questo sentiero ad anello è il lago, col suo incanto di tutte le sfumature di blu, ora placido, ora increspato, ma sempre ammaliante e magico. E in effetti già più di un poeta ha messo in versi la propria meraviglia per questo luogo.
Che cosa attende te e la tua famiglia tutt'attorno a questa perla dell'Engadina, te lo sveliamo nella descrizione del percorso.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Sils/Segl Maria, PostaContatto
Indirizzo
Sils/Segl Maria, PostaSils/Segl Maria, Posta
7514 Sils im Engadin / Segl
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Il punto di partenza è la fermata del bus "Posta" a Sils-Maria.
- Per compiere il percorso a piedi senza interruzioni occorrono circa 4,5 ore.
- I battelli fermano a Sils Maria, Chastè, Plaun da Lej, Isola e Maloja.
- A Sils Maria, Isola, Maloja e Sils Baselgia ci sono, a seconda della località, uno o più ristoranti.
- In tutte le aree per grigliate sono disponibili legna da ardere e graticole.
Infrastruttura
Il sentiero ad anello e i suoi punti di spicco
Poco dopo l'inizio del percorso a Sils-Maria sboccherai già sul sentiero che corre sulla riva, ove ti si aprirà una vista sulla penisola di Chastè e sull'isola di Chaviolas. Dopo circa un'ora raggiungerai il delta di un torrente e il villaggio di Isola. Prosegui quindi lungo la riva fino alla zona di Palü dal Lägh (Maloja), dove si trova uno dei tre approdi della linea di battelli che navigano all'altitudine più elevata d'Europa. Il tratto di ritorno attraverso la località di Splüga e l'alpe di Grevasalvas richiede un po' più di fiato, ma lo sforzo sarà ripagato da un fantastico panorama. Sull'alpe si trova anche il "villaggio di Heidi". Questo insediamento estivo con le sue casette segnate dal tempo e dal sole, nel 1978 è servito da set per la serie televisiva che ha raccontato la storia della più celebre bambina svizzera, Heidi. L'ultima tappa è Sils Baselgia con la sua chiesetta tardogotica dedicata a San Lorenzo.
I tuoi sono ancora novizi delle camminate? Allora puoi percorrere anche solo delle singole tappe, intercalandole con le traversate in battello.
Camminate al lago di Sils nel corso dell'anno
Attorno al lago, delle aree per grigliate invitano a fermarsi un po' per godersi una pausa picnic. Alcune di esse si trovano direttamente sulla riva, così nei caldi giorni estivi si possono rinfrescare i piedi marciatori con un bel pediluvio nelle fresche acque del lago. D'autunno la natura attorno al lago si tinge di tutti i colori della stagione. I larici e i prati si fanno d'oro e creano un contrasto unico con il blu delle acque, dei monti e del cielo: è un periodo straordinario per camminare attorno al lago. D'inverno il lago di Sils tira fuori dal cappello un'altra magia: il ghiaccio nero. Quando le temperature scendono a sufficienza e il lago gela in assenza di nevicate, si forma uno strato trasparente attraverso il quale si riesce a vedere il fondo. Non c'è dubbio, al lago di Sils ogni stagione è uno spettacolo tutto da vivere.
Foto: Sils Tourismus / Andri Giovanoli