Escursioni a Engelberg: divertimento con tutta la famiglia
La Valle di Engelberg è un autentico paradiso di escursioni e giochi per le famiglie con bambini. Abbiamo selezionato per te le migliori idee per l'estate.
Con o senza scarpe da escursionismo, camminando tranquillamente in pianura o più sportivamente in salita: a Engelberg ti attendono oltre 500 chilometri di sentieri! Qualsiasi sia il tuo stile di camminata, qui troverai sicuramente il percorso che fa per te. La regione del Brunni è particolarmente amata dalle famiglie. In questa splendida location i piccoli avventurieri possono passeggiare a piedi nudi sulle rive del laghetto a forma di cuore, sfrecciare sugli slittini dopo la caccia al tesoro di Globi o sfogarsi al parco giochi Robinson. I tuoi bambini non camminano ancora a passo sicuro? A Engelberg hai l'imbarazzo della scelta anche per quanto concerne le escursioni con passeggino. La vista sulle Alpi è davvero mozzafiato e ti consigliamo il percorso attorno al laghetto Trübsee... ma attenzione, non ne potrai più fare a meno! Dalla stazione a valle Titlis-Trübsee raggiungi comodamente l'altopiano con la cabinovia. La facile escursione è ideale per le famiglie con bambini piccoli o per tutti coloro che amano prendersela comoda. Attorno al lago, quattro aree per grigliate invitano i passanti a fermarsi un po' per godersi una pausa. Ma non è tutto: presso il ristorante Alpstübli è disponibile anche un parco giochi.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhofstrasse, Bahnhof EngelbergContatto
Indirizzo
Engelberg-Titlis Tourismus AGHinterdorfstrasse 1
6390 Engelberg
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
- Presso il parco giochi Robinson sono disponibili impianti sanitari.
- È consigliato portare con sé vestiti di ricambio, dato che sul percorso del solletico e al parco giochi Robinson si tende a giocare con l'acqua.
- Durante la stagione estiva per i bambini fino ai 16 anni accompagnati da un adulto il trasporto è gratuito, eccetto per i gruppi.
- Dalla stazione è disponibile un bus navetta fino alla stazione a valle.
Infrastruttura
Escursioni e altalene panoramiche a Engelberg
Sul luogo ti aspetta anche un'altra splendida gita panoramica adatta ai bambini, che da Ristis ti conduce fino al rifugio Brunnihütte passando per Rigidal. Dapprima si prende la funivia da Engelberg fino a Ristis e una volta arrivati in cima si continua lungo uno stretto tracciato fino al rifugio Älplerbeizli Rigidal, dove si trova anche uno zoo per bimbi. L'escursione continua poi su una strada sterrata leggermente in salita fino al rifugio Brunnihütte. Il percorso di circa quattro chilometri sarebbe percorribile in circa un'ora sia dai bambini che dagli adulti, ma non si può non fermarsi un attimo e godere del paesaggio su una delle fantastiche altalene panoramiche lungo il percorso.
Il percorso del solletico di Engelberg: un'esperienza davvero stimolante
Dopo il piacevole dondolio delle altalene i tuoi bambini desiderano qualcosa di ancora più stimolante? Il percorso del solletico presso la stazione in vetta della seggiovia del Brunni è proprio quello che ci vuole. Sul tracciato lungo 220 metri, puoi passeggiare a piedi nudi attorno all'idillico laghetto Härzlisee. Cammina alternatamente su sabbia, pezzetti di legno e ghiaia e sguazza tra acqua e fango: il benefico formicolio e il piacevole solletico sono un vero toccasana per tutta la famiglia. I diversi tipi di suolo massaggiano i piedi e ne migliorano la circolazione sanguigna, che a sua volta attiva le difese immunitarie del corpo.
Il sentiero del legno: passeggia a piedi nudi a Engelberg
Chi volesse prolungare la piacevole sensazione della camminata senza scarpe né calze può continuare a distanza di pochi metri sul percorso a piedi nudi. Lungo circa un chilometro si snoda un vero sentiero escursionistico a piedi nudi che dal rifugio Brunnihütte scende fino a Hütismatt per poi continuare verso la stazione in vetta di Ristis (percorribile anche nel senso opposto). Strada facendo passerai sul sentiero del legno, metterai alla prova il tuo equilibrio sui tronchi degli alberi, conquisterai la via ferrata sulla tipica roccia locale e attraverserai il ponte a piedi nudi. Le dieci postazioni metteranno alla prova tutti gli escursionisti scalzi, dai più grandi ai più piccini.
Consiglio: parco giochi Robinson Grotzenwäldli
Il parco giochi Robinson Grotzenwäldli è raggiungibile con una breve passeggiata dalla stazione a valle di Brunni. Lo splendido ambiente circostante stimolerà la fantasia dei più piccini: in men che non si dica, la zattera si trasformerà in un vascello dei pirati e l'isolotto diventerà il nascondiglio ideale per il tesoro. Dopodiché, bisognerà correre a salvare la principessa imprigionata nella torre. Le battaglie navali e le operazioni di salvataggio mettono una gran fame: per fortuna che nel frattempo mamma e papà hanno preparato il fuoco per la grigliata.
Foto: Engelberg-Titlis Tourismus AG