Escursione

Avventura nelle gole: escursione nelle Gorges de Covatannaz

La passeggiata nelle gole di Covatannaz tra Sainte-Croix e Vuiteboeuf conduce in un paesaggio incantato dove i bambini possono scoprire la natura, giocare e arrampicarsi.

Chi desidera scoprire le bellezze della Svizzera a piedi con la famiglia deve proporre ai piccoli qualcosa di speciale perché, come ben si sa, non si lasciano sempre coinvolgere volentieri in questo tipo di attività. Un percorso che entusiasmerà anche i bambini è quello che porta attraverso le gole di Covatannaz. L'escursione inizia a Sainte-Croix e porta a Vuiteboeuf, è facile da percorrere e offre un programma all'insegna dell'avventura. La natura la fa da padrone, più precisamente il fiume Arnon, che con la sua gola e il suo corso irregolare, offre uno scenario spettacolare. Alla vista di tanta bellezza anche i più pigri pantofolai non si pentiranno di essere usciti di casa. La passeggiata ha tanto da offrire: nuove scoperte, piccole superfici di arrampicata e giochi. Inoltre puoi sorprendere i tuoi bambini con un'ulteriore attrazione. Un museo, per esempio, desterà la meraviglia dei piccoli, mentre al traguardo ti attende un'attività adrenalinica.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Ste Croix

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Ste Croix

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Ste Croix

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Ste Croix, Gare
Ste Croix, Gare
1450 Sainte-Croix VD

Telefono

+41 24 455 41 42

Sito web

www.j3l.ch

Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

Anche se il sentiero è facile, camminare con scarpe robuste è più piacevole.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Parco giochi
Caffè
Ristorante
WC
Griglia per barbecue

Altezze vertiginose lungo il sentiero delle gole di Covatannaz

Il punto di partenza del percorso di cinque chilometri è Sainte-Croix (1100 m s.l.m.), la capitale degli automi e delle scatole musicali. Il museo locale CIMA presenta capolavori meccanici di diverse epoche. Una raccolta che entusiasmerà sia i bambini che gli adulti. 

L'escursione inizia alla stazione, dove un cartello indica la direzione da seguire. Da qui il sentiero è in discesa. La prima parte del sentiero attraversa degli spazi rurali aperti prima di snodarsi lungo imponenti pareti rocciose. La discesa sul fondo della gola è avventurosa. Di tanto in tanto ci si può soffermare per guardare in profondità, dove il fiume Arnon ha scavato il percorso fra le rocce creando un paesaggio fiabesco fatto di cascate, rapide e cavità. Sulla sponda destra del fiume si trovano bizzarre formazioni di tufo che invitano i bambini ad arrampicarsi e giocare a nascondino. La gita termina alla stazione di Vuiteboeuf.

Avventure di vario genere a seconda della stagione

Durante i mesi estivi l'escursione è un'alternativa rinfrescante al solito lido. All'ombra degli alberi e tra le pareti rocciose è piacevolmente fresco. Alcuni punti offrono la possibilità di fare una pausa e mangiare il pranzo al sacco. In caso di tempo asciutto la gola è una meta escursionistica anche nelle altre stagioni. In primavera puoi ammirare il risveglio della natura e in autunno il tripudio di colori.

Forse hai voglia di concludere la gita con un'avventura a tutto gas? Al karting Vuiteboeuf puoi fare un paio di corse da sballo con la famiglia.

Fotos: Christophe Carisey

Più escursioni, più avventure

Vai!