Valle del Reno presso Coira: una divertente escursione in bicicletta per famiglie
L'escursione in bicicletta per famiglie da Coira a Bad Ragaz è ideale anche per i più piccoli e piena di spunti interessanti.
Non c'è niente di meglio che preparare lo zaino e partire alla scoperta del mondo in bicicletta con la propria famiglia. Il movimento nella natura, la condivisione delle esperienze, il senso di libertà e non da ultimo un po' di avventura rendono le escursioni su due ruote così apprezzate. Il percorso della valle del Reno presso Coira sembra fatto apposta perché i bambini vivano un'avventura in piena regola. L'itinerario è appassionante per gli adolescenti come per i bambini più piccoli tra bellezze naturali, fortezze, fiumi, ponti e sentieri tortuosi. Il relax lungo il percorso è garantito da vari parchi giochi dove è possibile arrampicarsi e andare in altalena e sugli scivoli e dalle isole nelle quali fare una bella grigliata.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhof ChurContatto
Indirizzo
FamilientourBahnhofplatz 1
7000 Chur
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
La mappa con l'intero percorso dell'escursione per famiglie da stampare è disponibile qui.
Infrastruktur
L'escursione in bicicletta per famiglie nella valle del Reno presso Coira è piena di sorprese
A Coira il motto è: indossare il casco, inforcare la bici e seguire sempre le segnalazioni con il numero 2. Il percorso, che si snoda tra la città alpina e Bad Ragaz, comprende anche gli impianti eolici di Calandawind. L'itinerario prosegue verso l'area della Rheinauen, unica nel suo genere, spesso definita come la foresta pluviale delle Alpi. A Igis i ciclisti troveranno un parco giochi con un mini labirinto e un memory gigante. Oppure saranno attirati da una deviazione per visitare il castello di Marschlins. La strada per arrivare ai villaggi vinicoli di Malans e Jenins è ripida. In cambio i ciclisti saranno ricompensati da una vista mozzafiato sull'area circostante. Maienfeld è, come tutti sanno, la casa di Heidi. Chi ha un po' di tempo a disposizione potrà farle visita direttamente nel suo villaggio. Infine, l'ultima parte del percorso conduce a Bad Ragaz attraversando il ponte sul Reno.
Sempre sulla strada giusta
L'escursione per famiglie è sempre ben segnalata e non ci si può perdere. L'escursione può essere adattata individualmente a seconda dell'età dei bambini. Ad esempio, la parte tra Maienfeld e Bad Ragaz (segnali 25 e 48) è particolarmente adatta alle mountain bike. La maggior parte del percorso è asfaltata, brevi tratti sono su fondo naturale, le salite e le discese sono molto moderate. Naturalmente l'itinerario di 26 chilometri può essere completato anche nella direzione opposta. In ogni caso questo è il percorso ciclistico perfetto per famiglie curiose e amanti della natura.
Piscine, fortezze e hobbit: deviazioni lungo il percorso della valle del Reno presso Coira
A seconda delle condizioni una volta terminata l'escursione, a Bad Ragaz è possibile trovare refrigerio o rilassare i muscoli. La piscina all'aperto Giessenbad è consigliata come rinfrescante conclusione nelle calde giornatre estive, mentre un bagno alle eleganti terme Tamina è un vero toccasana per rilassare i muscoli dei ciclisti più impegnati. Il divertimento in acqua per i piccoli è comunque garantito.
Oltre al castello di Marschlins, lungo il percorso si trovano numerose rovine. Se i bambini sono interessati all'epoca dei cavalieri, una sosta alle rovine di Friedau a Zizers, di Wynegg a Malans o di Neu-Aspermont a Jenins è quello che ci vuole. La fortezza di Rappenstein a Untervaz è più distante dall'itinerario, ma è un luogo molto speciale. Costruita in una gola stretta e buia, è una delle fortezze meglio conservate in Svizzera. Per chi adora le atmosfere grottesche.
La Terra di Mezzo ora è anche a Janins, l'idilliaco villaggio vinicolo che da poco ospita una caverna hobbit con le inconfondibili porte e finestre rotonde. La casetta fantasy e il museo Greisinger che ne fa parte, interamente dedicati alla Terra di Mezzo di Tolkien, sono luoghi per veri fan del genere. La visita è possibile solo con una visita guidata ed è consigliata per i ragazzi più grandi. È possibile comunque fare una puntata a Jenins per dare un'occhiata da fuori all'adorabile dimora di Bilbo Baggins.
Fotos: SchweizMobil