Un paradiso verde per le famiglie: il parco Elfenau a Berna
Alberi, prati, un parco giochi, un caffè, aree per grigliare e un ruscello in cui sguazzare: il parco Elfenau a Berna è un vero paradiso per famiglie.
Il Rosengarten, il parco degli orsi e il parco faunistico Dählhölzli: la città di Berna offre molte mete interessanti per una gita in famiglia. Un altro gioiellino davvero speciale è il parco Elfenau. In questo storico parco spazioso situato sulla riva del fiume Aare si può passeggiare e oziare immersi nella pace e nel verde. Mentre i tuoi bambini scoprono il moderno parco giochi, goditi un momento di relax nel caffè del parco Elfenau. Un piccolo paradiso è inoltre il ruscello "Chräbsebach" vicino all'Aare. Qui i bambini possono giocare e sguazzare nell'acqua in tutta sicurezza. Le nuotatrici e i nuotatori esperti possono invece osare un tuffo direttamente nelle fresche acque dell'Aare. Lungo la riva si trovano molte aree per grigliare e fare un bel picnic. Non c'è da meravigliarsi che il parco Elfenau sia una delle aree di svago più apprezzate dalla popolazione bernese!
La storia di Elfenau a Berna
Nel Medioevo, sull'odierno territorio del parco Elfenau si trovava il convento di suore Brunnadern (la radice del nome significa "fonte" e fa riferimento alle ottime sorgenti della zona). Nel XIX secolo, la granduchessa russa Anna Fëdorovna fece modificare la tenuta, allestendovi un giardino all'inglese che ancora oggi è annoverato tra i più importanti parchi di questo genere in Svizzera ed è elencato nell'Inventario svizzero dei beni culturali quale parco d'importanza nazionale. Dal 1918 appartiene alla città di Berna.
Fotos: Stadtgrün Città di Berna / Christian Flück
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bern, LuternauwegContatto
Indirizzo
ElfenauLuternauweg 15
3006 Bern
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Il Bus n. 19 ti porta dalla stazione di Berna direttamente fino al parco Elfenau. Puoi però anche prendere i tram n. 7 o 8 fino a Thunplatz e da lì camminare fino al parco (che dista circa 15 minuti a piedi) oppure prendere il bus n. 19 da Thunplatz. Il viaggio dura in tutto circa 20 minuti.
- Dal parco Elfenau puoi passeggiare tranquillamente lungo il fiume Aare fino al parco faunistico Dählhölzli o fino al parco degli orsi (circa 20 minuti piedi).
- Il caffè del parco Elfenau è aperto nei mesi estivi da mercoledì a domenica.