Chinderwält Visperterminen: cinque paradisi del gioco indoor
A Visperterminen la fondazione Chinderwält ha trasformato cinque vecchi fienili in divertenti casette da gioco per bambini creativi. Tuffati nell’avventura!
Il tradizionale villaggio di Visperterminen è conosciuto non solo per il suo famoso vino Heida e per il più alto vigneto d'Europa: proprio al centro del suo nucleo, infatti, cinque fienili storici sono stati trasformati in originali casette da gioco per bambini. Ciascuna di queste casette da gioco offre uno spazio completamente diverso per la percezione, stimolando i sensi dei bambini in modo sempre diverso. La curiosità si risveglia già sentendo i nomi delle casette, ispirati a draghi volanti, labirinti e sale degli specchi. Dal momento che gli edifici sono sparsi all'interno del villaggio, il percorso per raggiungerli tra strette stradine, animali e fontane zampillanti è un ulteriore arricchimento. La combinazione di materiali tradizionali e moderni e di colori e motivi divertenti trasforma queste casette da gioco in oasi piene di sorprese. Per questo le visite al Chinderwält risvegliano sempre molto entusiasmo nei bambini.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Busterminal VisperterminenContatto
Indirizzo
Stifunt ChinderwältHerrenviertel
3932 Visperterminen
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
- Apertura: da aprile a ottobre; da novembre a marzo solo per eventi speciali.
- Nel villaggio è presente un WC pubblico
Infrastruttura
Avventure nel paradiso del gioco indoor Chinderwält Visperterminen
L'avventuroso viaggio conduce attraverso cinque mondi tematici. Il labirinto attende i piccoli visitatori con tanti sentieri e angoli segreti. La mobilità è un requisito fondamentale, ma i bambini non avranno difficoltà a sgusciare lungo il percorso. Nella sala degli specchi lo spazio sembra infinito. Qui puoi fare la linguaccia alle tue immagini riflesse negli specchi. Il bosco dei suoni nasconde diversi strumenti musicali. E naturalmente non può mancare la canna d'organo. Ma come si fa per farla suonare? Naturalmente i bambini creativi useranno la pompa per il materasso ad aria! La Spaceroom è invece un ambiente davvero originale con una costruzione in vetro e misteriose sfere giganti. Nell'ultimo fienile un drago sorveglia gli attrezzi da lavoro vallesani utilizzati ai tempi di idre, fate e altre creature fantastiche.
Dare nuova vita a costruzioni storiche
Il Chinderwält con le sue casette attorno alla Herrenviertelplatz di Visperterminen nasce dall'idea di preservare le costruzioni storiche e di allestirvi strutture per bambini originali e utili per il loro sviluppo pedagogico. Così si preservano le strutture originali e il villaggio si riempie di nuova vita. E dal momento che creatività, umorismo e fattore sorpresa sono aspetti centrali del progetto, amache fatte con fascette di cavi, luci lampeggianti e sculture realizzate con scopini per WC sono del tutto normali in questro luogo.
Aperte anche per eventi speciali
Le casette da gioco sono aperte il mercoledì e la domenica pomeriggio. Da novembre a marzo sono chiuse per il riposo invernale. Ogni secondo mercoledì del mese spazio a forbici, colla e altri strumenti per i pomeriggi dedicati al bricolage. Per eventi speciali come compleanni o gite scolastiche le casette aprono i battenti anche in altri giorni.
Parco culturale, bagni estivi e slittino invernale: avventura a Visperterminen e dintorni
Nel parco culturale del villaggio i bambini e ragazzi più curiosi possono apprendere e scoprire molte cose. Apicoltori, ceramiche e panifici tradizionali, Chirlihandsteesfatti a maglia (deliziosi scaldapolsi) o pesca nel vicino lago Gebidum: in questo villaggio niente è impossibile.
Chi visita Visperterminen in inverno non deve dimenticare lo slittino. La pista che da Giw conduce al villaggio è particolarmente bella. La discesa mozzafiato è un viaggio di sette chilometri tra paesaggi da favola ricoperti di neve. Per riscaldarsi alla fine è naturalmente consigliata una buona fondue vallesana.
Pirati dei mari e sirenette saranno invece nel loro elemento nelle terme del Vallese. E non c'è da stupirsi, perché i gestori della piscina di Briga hanno in serbo emozionanti attrazioni per i piccoli, tra cui il castello gonfiabile sull'acqua, uno scivolo da 182 metri, ma anche raffinatezze come il peeling al cioccolato e la manicure per le ragazze più eleganti. I maschietti preferiranno sicuramente gli allenamenti di pallanuoto.
Fotos: Heidadorf Visperterminen Tourismus