Castello di Oberhofen sul lago di Thun
Queste antiche mura hanno tante storie da raccontare: al castello di Oberhofen sul lago di Thun potrai rivivere il Medioevo grazie a un ampio programma per famiglie.
I tuoi bambini stanno attraversando la «fase dei cavalieri»? Costruiscono fortezze con scatoloni di cartone, si travestono da cavalieri e combattono contro spaventosi draghi? Parti per un avvincente viaggio nel tempo fino al Medioevo insieme alla tua famiglia. Il Castello di Oberhofen piace tantissimo ai bambini dai 4 ai 10 anni, che saranno entusiasti di seguire i misteriosi percorsi dei topi o di intraprendere un'emozionante caccia ai fantasmi!
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Oberhofen Dorf / Oberhofen am ThunerseeContatto
Indirizzo
Schloss OberhofenSchloss 4
3653 Oberhofen am Thunersee
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
- I cani non possono accedere né al castello né al parco.
A contatto con la storia nel castello di Oberhofen
Il romantico castello di Oberhofen entusiasma non solo per la posizione idilliaca direttamente sulle rive del lago di Thun, ma anche per il suo museo e per l’offerta interattiva che riporta in vita un passato movimentato e permette di entrare direttamente in contatto con la storia. Il programma per le famiglie comprende tra l’altro atelier sui costumi del tempo, pomeriggi dedicati alle favole, proiezioni di film ed eventi per famiglie con giostre di cavalli.
Sulle rive del lago di Thun: da castello a castello fino al rito d’iniziazione per i cavalieri
Nei castelli di Oberhofen, Thun e Spiez, i fan del Medioevo a partire dai sei anni portanno frequentare un corso per diventare cavalieri. La formazione è suddivisa in tre fasi: paggio, scudiero e cavaliere. I bambini imparano così a conoscere le varie fasi di formazione dei cavalieri, danno prova della loro abilità con le armi e le armature e si cimentano con il galateo di corte e con i canti del tempo.
Il pass da cavaliere costa fr. 10.- a bambino per le tre fasi. Il percorso per diventare cavaliere può iniziare in uno qualsiasi dei tre castelli. Dopo aver completato la prima fase bisogna però cambiare castello.
Percorso dei topi
Il percorso dei topi invita i bambini ad aiutare i domestici a stanare gli abitanti nascosti del castello. Chi trova tutti i topi riceve una ricompensa.
Per bambini da 4 a 6 anni, in tedesco, inglese e francese, incluso nell'ingresso al museo.
Svegliare il fantasma del castello
Oltre ai topi, c'è anche un altro abitante nel Castello di Oberhofen: il nostro fantasma di casa. Come tutti i fantasmi, anche lui va in giro di notte, ma a volte lo si riesce a ingannare e a vederlo anche di giorno. Vieni a provarci...
Salone dei cavalieri, saletta del fumo, parco del castello
Naturalmente anche il castello stesso è affascinante, con le esposizioni e le sale che raccontano la storia dei suoi antichi abitanti. Il rigoglioso parco del castello costituisce un'attrazione a sé Potrai ammirare il curatissimo giardino geometrico, attraversare il tunnel di piante lungo 60 metri e vedere l’enorme croce svizzera fatta di fiori e lo chalet per bambini.
Foto: Schloss Oberhofen