Museo nel Castello barocco di Prangins
Il Castello barocco di Prangins sul lago Lemano trasuda nobiltà francese e ospita nel suo parco l'orto più grande del nostro Paese. Dall'autunno 2020 entusiasma le famiglie con la mostra-gioco interattiva «Pronti a partire?»
Il Castello e il parco di Prangins affascinano per la loro bellezza e straordinaria vista sul lago Lemano e incarnano magnificamene il legame tra storia e presente.
Eretto nel XVIII secolo da Louis Guiguer, un banchiere svizzero residente a Parigi, il castello ha ospitato numerosi personaggi illustri, del calibro di Voltaire o Giuseppe Bonaparte. Questo splendido edificio barocco, costruito in stile francese, è riconosciuto come monumento storico ed è sede del Museo Nazionale Svizzero.
Mostra-gioco interattiva «Pronti a partire?»
La mostra permanente «Pronti a partire?» per le famiglie è concepita come un gioco di ruolo nel quale le giocatrici e i giocatori possono decidere lo svolgimento. Vi sono due categorie di età (4-10 anni e 11+). I bambini vestono i panni di personaggi di epoche diverse e vengono condotti attraverso diverse postazioni. Le indicazioni per compiere il viaggio sono riportate sui diversi oggetti ludici. Il gioco è proposto in quattro lingue (D/F/I/E).
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Prangins, Musée nationalContatto
Indirizzo
Château de PranginsAvenue Général Guiguer 3
1197 Prangins
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- L'orto e il relativo centro d’interpretazione, così come il sentiero alla scoperta del castello sono gratuiti per tutti i visitatori.
Come arrivare
- In bus: TPN 805 o 811 dalla stazione FFS di Nyon (circa 10 min).
- A piedi: dalla stazione FFS di Nyon, seguire le indicazioni (circa 25 min).
- In battello: fino alla stazione di Nyon, poi 20 min. a piedi
- In auto: da Ginevra (uscita Nyon), da Losanna (uscita Gland)
Infrastruttura
Il Castello di Prangins sfoggia il suo patrimonio artistico in modo nuovo. In circa 40 stanze è rappresentata la storia più recente della Svizzera tra il 1750 e il 1920. La mostra getta uno sguardo sulla vita del Barone Guiguer nel Castello di Prangins: si scopre come amministrava la sua tenuta, quali erano i suoi diritti e doveri, come conciliava la vita familiare con quella sociale e molto altro ancora. Il salone, la sala da pranzo e le biblioteche risplendono della gloria di tempi passati.
La mostra principale del Castello di Prangins si estende su tre piani ed è dedicata alla vita in Svizzera dal periodo dell’Illuminismo fino agli inizi del XX secolo.
D'obbligo è anche una vista alla nuova mostra permanente al piano terra «Noblesse oblige! La vita in un castello del XVIII secolo», che consente a tutti i visitatori di accostarsi allo stile di vita dell'élite dell'epoca, con le sue gioie e dolori.
Al Castello di Prangins appartiene inoltre un parco romantico, nonché il più vasto orto storico della Svizzera, con una straordinaria gamma di antiche varietà di verdura, frutta e fiori.Sotto i vecchi platani, un caffè-ristorante con terrazza invita a una piacevole sosta.
Foto: Office du Tourisme du Canton du Vaud/Nicolas Lieber