Escursione

Museo nel Castello barocco di Prangins

Il Castello barocco di Prangins sul lago Lemano trasuda nobiltà francese e ospita nel suo parco l'orto più grande del nostro Paese. Dall'autunno 2020 entusiasma le famiglie con la mostra-gioco interattiva «Pronti a partire?»

Il Castello e il parco di Prangins affascinano per la loro bellezza e straordinaria vista sul lago Lemano e incarnano magnificamene il legame tra storia e presente.

Eretto nel XVIII secolo da Louis Guiguer, un banchiere svizzero residente a Parigi, il castello ha ospitato numerosi personaggi illustri, del calibro di Voltaire o Giuseppe Bonaparte. Questo splendido edificio barocco, costruito in stile francese, è riconosciuto come monumento storico ed è sede del Museo Nazionale Svizzero.

Mostra-gioco interattiva «Pronti a partire?»

La mostra permanente «Pronti a partire?» per le famiglie è concepita come un gioco di ruolo nel quale le giocatrici e i giocatori possono decidere lo svolgimento. Vi sono due categorie di età (4-10 anni e 11+). I bambini vestono i panni di personaggi di epoche diverse e vengono condotti attraverso diverse postazioni. Le indicazioni per compiere il viaggio sono riportate sui diversi oggetti ludici. Il gioco è proposto in quattro lingue (D/F/I/E).

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Prangins, Musée national

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Prangins, Musée national

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Prangins, Musée national

Contatto

Indirizzo

Château de Prangins
Avenue Général Guiguer 3
1197 Prangins

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

  • L'orto e il relativo centro d’interpretazione, così come il sentiero alla scoperta del castello sono gratuiti per tutti i visitatori.

Come arrivare

  • In bus: TPN 805 o 811 dalla stazione FFS di Nyon (circa 10 min).
  • A piedi: dalla stazione FFS di Nyon, seguire le indicazioni (circa 25 min).
  • In battello: fino alla stazione di Nyon, poi 20 min. a piedi
  • In auto: da Ginevra (uscita Nyon), da Losanna (uscita Gland)

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Caffè
Servizio di custodia bambini
WC
Vista

Il Castello di Prangins sfoggia il suo patrimonio artistico in modo nuovo. In circa 40 stanze è rappresentata la storia più recente della Svizzera tra il 1750 e il 1920. La mostra getta uno sguardo sulla vita del Barone Guiguer nel Castello di Prangins: si scopre come amministrava la sua tenuta, quali erano i suoi diritti e doveri, come conciliava la vita familiare con quella sociale e molto altro ancora. Il salone, la sala da pranzo e le biblioteche risplendono della gloria di tempi passati.

La mostra principale del Castello di Prangins si estende su tre piani ed è dedicata alla vita in Svizzera dal periodo dell’Illuminismo fino agli inizi del XX secolo.

D'obbligo è anche una vista alla nuova mostra permanente al piano terra «Noblesse oblige! La vita in un castello del XVIII secolo», che consente a tutti i visitatori di accostarsi allo stile di vita dell'élite dell'epoca, con le sue gioie e dolori.

Al Castello di Prangins appartiene inoltre un parco romantico, nonché il più vasto orto storico della Svizzera, con una straordinaria gamma di antiche varietà di verdura, frutta e fiori.Sotto i vecchi platani, un caffè-ristorante con terrazza invita a una piacevole sosta.

Foto: Office du Tourisme du Canton du Vaud/Nicolas Lieber

Più escursioni, più avventure

Vai!