La Maison du Gruyère: il caseificio dimostrativo
La «Maison du Gruyère» si trova a Pringy, nei pressi di Gruyères. È il luogo ideale per scoprire tutto sulla produzione di grande tradizione del formaggio «Le Gruyère AOP».
Ascoltare i campanacci, accarezzare le mucche, sentire il profumo del fieno d’alpeggio e naturalmente assaggiare formaggi dolci, stagionati o persino piccanti: tutto questo e molto altro ancora offre il caseificio dimostrativo «La Maison du Gruyère» al centro di Pringy, ai piedi della collina del Castello di Gruyères. Qui i contadini consegnano due volte al giorno il latte che i mastri casari trasformano in formaggio. Le conoscenze necessarie per la produzione del formaggio «Le Gruyère AOP» vengono coltivate e tramandate da lunghissimo tempo.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Gruyères/GreyerzContatto
Indirizzo
La Maison du GruyèrePlace de la Gare 3
1663 Pringy-Gruyères
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- Per un’escursione estiva originale sul tema «Gruyère AOP» proponiamo il sentiero didattico dei caseifici. Due percorsi di circa due ore ciascuno conducono dalla Maison du Gruyère al caseificio d’alpeggio di Moléson-sur-Gruyères. Segui le tracce dei casari di montagna attraversando pascoli verdeggianti e passando davanti a capanne alpine e a costruzioni originali destinate allo stoccaggio.
Caseificio dimostrativo: esposizione interattiva
Ovunque si ammirano oggetti interessanti, come ad esempio numerosissime foto su temi specifici. Le singole fasi della produzione, sul fuoco di legna nella capanna alpina così come nel caseificio, vengono presentate in video. A monte o a valle, ieri come oggi, i gesti restano gli stessi e il know-how viene tramandato. L’esposizione interattiva «Gruyère AOP, un’esperienza sensoriale» coinvolge tutti i sensi e ti conduce nel mondo del «Gruyère AOP» e dei suoi segreti. Con la salita all’alpeggio, accompagnata dal suono dei campanacci, si ripercorre il viaggio della goccia di latte. L’odorato dei visitatori viene coinvolto grazie al profumo della flora alpina e del fieno. Infine, è possibile sperimentare con il tatto tutta una serie di oggetti: le erbe, il manto delle mucche, il seggiolino per mungere, il perforatore e la spazzola per il formaggio, i bidoni del latte.
La lavorazione del formaggio
L’esperienza più interessante offerta dall’esposizione è sicuramente quella di osservare la lavorazione del formaggio. L’opera dei casari può essere seguita ogni giorno dalle 9 alle 12.30. Durante queste tre ore e mezza si assiste a diverse fasi del processo di produzione, tra cui l’aggiunta del caglio, la rottura della cagliata e la messa in forma. Dalla galleria dei visitatori si può seguire il processo in modo ottimale.
Foto: La Maison du Gruyère