Caseificio dimostrativo dell'Emmental
Il caseificio dimostrativo di Affoltern i. E. spiega in modo chiaro e avvincente come avviene la produzione dell’Emmentaler DOP e di altri formaggi.
Per via dei suoi tipici buchi l’Emmentaler DOP è sicuramente il formaggio svizzero più noto. E non solo: è diventato il simbolo della Svizzera «paese dei formaggi». I suoi buchi sono da sempre fonte inesauribile di curiosità. Non si contano i bambini che hanno tormentato i propri genitori con domande tanto insistenti quanto penetranti sui buchi dell’Emmentaler, come racconta Kurt Tucholsky in modo arguto e divertente. Anche solo per questo vale la pena visitare il caseificio dimostrativo dell'Emmental ad Affoltern i.E. (nell’Emmental!). Lì tutte le domande che i bambini fanno sul formaggio trovano una risposta chiara ed esauriente.
Il caseificio ha anche molte altre cose interessanti da scoprire per i più piccoli: un parco giochi "formaggioso" e un piccolo zoo con le caprette nane da accarezzare invitano a soffermarsi. Nel caseificio dimostrativo è inoltre possibile organizzare feste di compleanno per bambini.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Affoltern im Emmental, DorfContatto
Indirizzo
Emmentaler Schaukäserei AGSchaukäsereistrasse 6
3416 Affoltern im Emmental
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Il momento clou della dimostrazione avviene di solito intorno alle 10 e alle 15, quando viene estratta la cagliata.
Infrastruttura
È possibile osservare anche le varie fasi della produzione oppure fare il formaggio con le proprie mani
Nel caseificio dimostrativo dell'Emmental le famiglie possono trascorrere una giornata interessante, istruttiva e divertente. Il programma è estremamente vario: osservare più volte durante la giornata la produzione dell’Emmentaler DOP scegliendo il metodo tradizionale, che usa la caldaia di rame scaldata sul focolare nell’antico edificio del 1741 chiamato «Stöckli» oppure quello con moderno, con con macchinari computerizzati. La dimostrazione culmina solitamente intorno alle 10 e alle 15, quando viene estratta la cagliata. Chi desidera scoprire in appena 60 minuti ciò che accade durante le varie fasi della nascita del formaggio si indirizzerà verso la produzione del formaggio fresco (ogni giorno alle ore 14). Il caseificio offre anche la possibilità di fare il formaggio con le proprie mani, naturalmente sotto la guida di persone esperte. Dopo alcuni mesi di stoccaggio, cura e stagionatura, i formaggi «Stöckli» o «Mutschli» così ottenuti vengono spediti a casa dei rispettivi artefici Il formaggio fresco preparato da soli potrà invece essere portato con sé o consumato subito.
Sul sentiero del re scopri la patria del vero Emmentaler AOP.
Durante un tour individuale autoguidato scopri la storia e i metodi di preparazione dell'Emmentaler AOP, il re dei formaggi. Scopri come i casari trasformano il prezioso latte nel formaggio più famoso del mondo. E per finire in bellezza tutta la famiglia può partecipare a una degustazione dell'Emmentaler AOP originale nel bel mezzo della produzione e delle cantine di maturazione. Allora, non vedi l'ora di sentire le storie della casara, del topolino e della mucca?
Le innumerevoli attività faranno sicuramente venire fame ai piccoli visitatori. E gli adulti avranno probabilmente l’acquolina in bocca per via di tutti gli squisiti formaggi che vengono prodotti davanti ai loro occhi (e venduti nel «Chäslädeli», lo spaccio annesso al caseificio). È dunque altamente consigliabile fare una sosta al ristorante del caseificio dimostrativo, che propone piatti tipici della cucina svizzera, preparati con cura e dedizione usando ingredienti di provenienza regionale.
Foto: Caseificio dimostrativo dell'Emmental