Caseificio dimostrativo di Stein, nell’Appenzello
Nel caseificio di Stein, nell’Appenzello, le famiglie possono osservare da vicino i casari all’opera e assaggiare vari tipi di formaggio.
Probabilmente pochi sanno che la stagionatura delle forme di formaggio Appenzeller viene curata da robot. Questa è una delle tante informazioni e curiosità interessanti offerte ai visitatori del caseificio dimostrativo di Stein. Nell’esposizione a tema i bambini incontrano la mascotte «Chäsli Jakob» e imparano tante cose interessanti sull’arte della produzione del formaggio in modo ludico e divertente.
All’esterno del caseificio dimostrativo nell’Appenzello un piccolo parco giochi attende i piccoli visitatori. Accanto al simbolo del caseificio, un’enorme fetta di formaggio, c’è lo scivolo, e non mancano neppure il trampolino e le stuoie per saltare. E per la felicità dei bambini c’è anche il recinto con animali di piccola taglia.
Una visita al caseificio sarà un’esperienza piacevole per tutta la famiglia, grazie al parco giochi, alle specialità culinarie del ristorante annesso e ai percorsi escursionistici sulle verdi colline dell’Appenzello.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Stein AR, PostContatto
Indirizzo
Appenzeller Schaukäserei AGDorf 711
9063 Stein AR
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- L’offerta è interessante per tutti, sia giovani che adulti, comunque le visite sono consigliate soprattutto per i bambini, a partire dai cinque anni di età.
- Il recinto con animali di piccola taglia è una vera attrazione per i bambini.
La tradizione casearia a portata di mano
Annusare l’aroma della salamoia alle erbe, assaggiare il formaggio e osservare i casari all’opera: tutto questo è possibile nel caseificio dimostrativo di Stein. Dalla galleria i visitatori possono seguire da vicino tutte le fasi della tradizionale produzione del formaggio locale. Il latte viene riscaldato con cura nella grande caldaia, che ha una capienza di 6’500 litri e, una volta coagulato al punto giusto, i casari procedono al taglio della cagliata con l’apposito attrezzo. Nell’imponente cantina del caseificio migliaia di forme di Appenzeller affrontano poi la stagionatura.
Programma per famiglie del caseificio dimostrativo
Alla mostra «Appenzeller – dem bestgehüteten Geheimnis auf der Spur» («Appenzeller: sulle tracce del segreto meglio custodito») i nostri piccoli ospiti trovano ovunque il topolino «Chäsli Jakob» e scoprono di più sulle sue avventure e sulle meraviglie montane dell'Appenzello. In una sala del caseificio la proiezione di un filmato offre maggiori dettagli sulla produzione casearia. Due volte alla settimana si svolgono visite guidate aperte al pubblico. Le visite guidate durano un'ora circa.
Inoltre, l'area giochi con varie altalene, un trampolino, una giostra girevole e la grande casa di formaggio dotata di parete d'arrampicata e scivolo entusiasmerà i bambini.
Per concludere in bellezza la visita al caseificio
Il divertimento fa venire fame! Per concludere in bellezza la gita con la famiglia, non c’è niente di meglio che concedersi una degustazione di formaggio Appenzeller. Se però uno spuntino non basta, allora l’«Höckli», il ristorante annesso al caseificio dimostrativo sarà lieto di accoglierti per il pranzo o la cena. Inoltre, ogni domenica dalle 9 alle 11 i più mattinieri potranno fare colazione con un ricco buffet di prodotti locali.
Il turismo dell’Appenzello entusiasma le famiglie
L’offerta del caseificio dimostrativo di Stein è una delle innumerevoli offerte della regione. In fatto di turismo sia l’Appenzello esterno sia l’Appenzello interno offrono alle famiglie un’enorme gamma di possibilità. I paesini della regione sono il punto di partenza ideale per una piacevole passeggiata o un’escursione per famiglie, che avvicina grandi e piccoli alle tradizioni dell’Appenzello.
Foto: Appenzeller Schaukäserei AG