Escursione

Le cascate di Giessbach a Brienz

Come un castello fiabesco, il Grand Hotel di Giessbach sorge su un altopiano sopra il lago di Brienz, immerso in una folta vegetazione.

È un luogo magico e incantevole fatto di acqua e roccia. Dinnanzi a queste cascate di schiuma argentata si ha quasi la sensazione che il tempo si sia fermato. Il Giessbach si riversa dalle valli alte del Faulhorn giù fin al punto di imbarco dei battelli del Lago di Brienz, superando in 14 tappe un dislivello di 500 metri lungo una vegetazione lussuriosa. Il Giessbach nasce nelle valli alte e nei bacini della regione del Faulhorn-Sägistal. I 14 livelli delle cascate di Giessbach portano ciascuno il nome di un eroe bernese.

Le cascate di Giessbach sono raggiungibili in automobile, tramite la strada dell'Axalp, oppure in tutta calma in battello, da Brienz o da Interlaken - le cascate si trovano sull'altro lato del lago. Se la traversata in battello risulta un po' troppo comoda, si può percorrere un tratto di sentiero a piedi: da Iseltwald, una passeggiata si snoda lungo il Lago di Brienz fino a Giessbach. La cascata stessa può essere scoperta passeggiando: fin dal XIX secolo la cascata è raggiungibile lungo un bel sentiero. Gli amanti dell'acqua possono persino camminare dietro alla massa tuonante della cascata. Il sentiero non è adatto ai passeggini. 

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Prezzi

Adulti: Fr. 10.-
Bambini: gratuito

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Brienz BE, Abzw. Giessbach

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Prezzi

Adulti: Fr. 10.-
Bambini: gratuito

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Brienz BE, Abzw. Giessbach

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Brienz BE, Abzw. Giessbach

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Giessbachfälle
Giessbach
3855 Brienz

Telefono

+41 33 952 25 25

Sito web

www.giessbach.ch

Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

Consigli

Gli orari sono disponibili sul sito web dell'organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Caffè
Ristorante
WC
Vista

Hotel Giessbach con vista sul Lago di Brienz

Ai piedi di questo spettacolo naturale sorge lo storico Grand Hotel Giessbach, che ricorda un castello incantato. Costruito nel 1873, l'hotel è situato all'interno di un grande parco con giardino e vista mozzafiato sul paesaggio del Lago di Brienz. Qui è possibile rilassarsi e mostrare ai più piccoli il bel paesaggio attorno a Brienz.

Dal Grand Hotel, la cremagliera più antica d'Europa utilizzata solo per scopi turistici percorre i 100 metri per raggiungere il punto di imbarco dei battelli «Giessbach See». Inaugurata nel 1879, è un'esperienza da non perdere. Lungo la breve corsa si fa infatti un salto indietro nel tempo - il tutto godendo di una splendida vista sulle acque luccicanti del lago!

E poi? Si può bere un tè sulla terrazza del Grand Hotel o riprendere la cremagliera per scendere. Anche la piccola località di Brienz ha qualche angolo carino da offrire. Prima di far ritorno a casa vale sicuramente la pena visitarla.

Foto: Schweiz Tourismus/Christof Sonderegger

Più escursioni, più avventure

Vai!