Le cascate di Giessbach a Brienz
Come un castello fiabesco, il Grand Hotel di Giessbach sorge su un altopiano sopra il lago di Brienz, immerso in una folta vegetazione.
È un luogo magico e incantevole fatto di acqua e roccia. Dinnanzi a queste cascate di schiuma argentata si ha quasi la sensazione che il tempo si sia fermato. Il Giessbach si riversa dalle valli alte del Faulhorn giù fin al punto di imbarco dei battelli del Lago di Brienz, superando in 14 tappe un dislivello di 500 metri lungo una vegetazione lussuriosa. Il Giessbach nasce nelle valli alte e nei bacini della regione del Faulhorn-Sägistal. I 14 livelli delle cascate di Giessbach portano ciascuno il nome di un eroe bernese.
Le cascate di Giessbach sono raggiungibili in automobile, tramite la strada dell'Axalp, oppure in tutta calma in battello, da Brienz o da Interlaken - le cascate si trovano sull'altro lato del lago. Se la traversata in battello risulta un po' troppo comoda, si può percorrere un tratto di sentiero a piedi: da Iseltwald, una passeggiata si snoda lungo il Lago di Brienz fino a Giessbach. La cascata stessa può essere scoperta passeggiando: fin dal XIX secolo la cascata è raggiungibile lungo un bel sentiero. Gli amanti dell'acqua possono persino camminare dietro alla massa tuonante della cascata. Il sentiero non è adatto ai passeggini.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Brienz BE, Abzw. GiessbachContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
Gli orari sono disponibili sul sito web dell'organizzatore.
Infrastruttura
Hotel Giessbach con vista sul Lago di Brienz
Ai piedi di questo spettacolo naturale sorge lo storico Grand Hotel Giessbach, che ricorda un castello incantato. Costruito nel 1873, l'hotel è situato all'interno di un grande parco con giardino e vista mozzafiato sul paesaggio del Lago di Brienz. Qui è possibile rilassarsi e mostrare ai più piccoli il bel paesaggio attorno a Brienz.
Dal Grand Hotel, la cremagliera più antica d'Europa utilizzata solo per scopi turistici percorre i 100 metri per raggiungere il punto di imbarco dei battelli «Giessbach See». Inaugurata nel 1879, è un'esperienza da non perdere. Lungo la breve corsa si fa infatti un salto indietro nel tempo - il tutto godendo di una splendida vista sulle acque luccicanti del lago!
E poi? Si può bere un tè sulla terrazza del Grand Hotel o riprendere la cremagliera per scendere. Anche la piccola località di Brienz ha qualche angolo carino da offrire. Prima di far ritorno a casa vale sicuramente la pena visitarla.
Foto: Schweiz Tourismus/Christof Sonderegger