Escursione

Escursioni e arrampicate alla capanna Windegg (CAS)

Escursioni, arrampicate e l'affascinante panorama selvaggio alpino della valle dell'Hasli: la capanna Windegg (CAS) è facilmente raggiungibile per un'indimenticabile esperienza in famiglia con i bambini.

Un ghiacciaio con lago glaciale, uno spettacolare ponte sospeso, una palestra di roccia con percorsi dedicati ai bambini, una tirolese e, naturalmente, montagne a perdita d'occhio: questo e molto altro è ciò che vi aspetta alla capanna Windegg del Club Alpino Svizzero (CAS). La capanna Windegg è nella valle dell'Hasli, nell'Oberland bernese, più precisamente nell'area del Susten e del Trift. Con la funivia del Trift si arriva molto vicino alla capanna, che è quindi facilmente accessibile per le famiglie con bambini (a partire dai cinque anni). La salita richiede circa due ore. Naturalmente, ci si può limitare a una gita di un giorno, gustare alla capanna Windegg un pranzo o uno spuntino e godersi l'atmosfera unica che pervade la selvatica conca del Trift. D'altra parte, visto che ci si trova già sul posto, vale anche la pena pernottare e trascorrere qualche giorno alla capanna del CAS (su prenotazione), che regalerà a te e ai tuoi bambini un'esperienza indimenticabile.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

5-18+

Prezzi

Chiedere direttamente alla capanna del CAS

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Nessental, Triftbahn

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

5-18+

Prezzi

Chiedere direttamente alla capanna del CAS

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Nessental, Triftbahn

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Nessental, Triftbahn

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Windegghütte
Haslital
3863 Gadmen

Telefono

+41 33 975 11 10

Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

  • Attualmente la confortevole capanna Windegg dispone di 47 posti letto. È possibile anche affittare una delle piccole capanne, perfette per famiglie numerose o due o tre famiglie di amici (a partire da otto persone, solo previa prenotazione).
  • I parcheggi sono disponibili presso la Triftbahn.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Ristorante
WC
Vista

Escursioni e arrampicate alla capanna Windegg (CAS)

La palestra di roccia vicino alla capanna offre percorsi per tutti i livelli. Anche i tuoi bambini possono fare i primi tentativi di arrampicata qui, o mettere in pratica su roccia all'aperto quello che hanno imparato in palestra. La parete di prova offre in tutto sei brevi percorsi per bambini. I più piccini saranno senz’altro entusiasti anche della tirolese mozzafiato (Flying Fox) vicino alla capanna, che però può essere utilizzata solo se accompagnati da persone autorizzate. Si consiglia vivamente una passeggiata sul ponte sospeso, lungo ben 170 m. Camminando sospesi sopra il lago del Trift si ha la sensazione di librarsi nell'aria! La vista dell'omonimo ghiacciaio, che sta lentamente scomparendo, riporta invece sulla terra! La capanna Windegg è il punto di partenza ideale per escursioni più o meno lunghe con tutta la famiglia.

La storia della capanna Windegg

La prima capanna, costruita nel 1891 sul Windegg sopra Gadmen, era adibita perlopiù a capanno di caccia. Dal 1910 la baita è di proprietà del CAS ed è stata gradualmente ampliata. Fino al 1965 si dormiva ancora sulla paglia, sostituita in seguito dal dormitorio con materassi. Nel 1978 fu aggiunta una nuova terrazza; poiché la capanna era sempre sovraffollata, nel 1986 venne costruita una nuova capanna principale con 36 posti letto. Da allora, la capanna Windegg è alimentata anche a energia solare. Nel 1992 è stato aggiunto un grande barbecue con forno per pizza e nel 1995 una capanna con servizi igienici dotata di due toilette compostanti. L'intero complesso viene continuamente ammodernato e ampliato, tanto che oggi è diventato quasi un piccolo villaggio.

Foto: Capanna Windegg (CAS)

Più escursioni, più avventure

Vai!