Capanna CAS di Camona da Maighels
Sai da dove nasce uno dei fiumi più importanti d’Europa? Sul percorso per la capanna CAS di Camona da Maighels potrai visitare le sorgenti del Reno sul lago Toma.
Un’escursione alla capanna CAS di Camona da Maighels è l’occasione ideale per bambini e genitori di scoprire tante cose interessanti su geografia, natura e storia. La capanna di montagna del Club Alpino Svizzero si trova nel cuore delle Alpi, nelle vicinanze del passo dell’Oberalp, che collega il Cantone dei Grigioni a quello di Uri. Nel Medioevo il sentiero fu importante per il commercio di animali, più tardi per le diligenze postali. Oggi il passo è tra l’altro attraversato dal treno espresso più lento del mondo, il Glacier Express. Raggiungi il punto di partenza dell’escursione con l’auto o con i mezzi pubblici e poi parti a piedi alla scoperta del mondo alpino. Laghi, corsi d’acqua, paludi e montagne saranno apprezzati da visitatori di tutte le età. E le tante possibilità per giocare alla capanna conquisteranno sicuramente i bambini.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
OberalppassContatto
Indirizzo
Camona da Maighels CAS7189 Tavetsch
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- Il sentiero dal passo dell’Oberalp alla capanna CAS di Camona da Maighels e il percorso di ritorno verso Andermatt sono classificati con il grado di difficoltà T2 «escursione di montagna».
- Per motivi igienici i visitatori della capanna di Maighels sono pregati di utilizzare un sacco a pelo. Il noleggio di un sacco a pelo in cotone costa fr. 5.-.
Escursione fino alla capanna CAS di Camona da Maighels
La capanna può essere raggiunta dal passo dell’Oberalp, da Tschamut e da Andermatt. Per le famiglie è particolarmente adatta la camminata che parte dal passo dell’Oberalp. La difficoltà della salita è contenuta e il paesaggio è molto vario. La capanna si raggiunge in circa 2 ore. Se desideri prolungare la camminata di circa un’ora, la deviazione per il lago di Toma è particolarmente interessante. Qui il Reno ha le sue sorgenti e inizia il suo percorso lungo 1231 km.
Pernottare e rilassarsi in una capanna svizzera di montagna
Nel cuore di questo idillio troverai la capanna di Maighels. I bambini osserveranno interessati l’intenso viavai: alpinisti che ritornano da un’escursione e ciclisti che scalano la montagna con le biciclette. Dal momento che la capanna è molto frequentata dalle famiglie, i tuoi figli potranno incontrare altri bambini della loro età. La capanna offre 92 posti letto dotati di coperte in stile nordico e acqua corrente. Se la pioggia dovesse sorprenderti durante l'escursione, potrai mettere le tue scarpe ad asciugare in uno speciale ambiente riscaldato. Anche gli amanti della buona tavola non resteranno delusi nella capanna di Camona da Maighels: il menu del giorno è sempre vario, la cena è abbondante e il buffet della colazione è molto ricco.
Programma di attività nei dintorni della capanna di Camona da Maighels
Mentre i genitori si godono il panorama alpino dalla capanna, i bambini possono sfogarsi sulla palestra di roccia, sulla struttura per arrampicarsi o sulle altalene. Sapevi che la Val Maighels è una miniera d’oro per i collezionisti di minerali? I bambini potranno calarsi nei panni degli scienziati andando alla ricerca di queste pietre luccicanti. Nei giorni più caldi i tre laghi di montagna e i vari ruscelli offrono un piacevole refrigerio. Se il tempo non collabora, l’intrattenimento è assicurato dai giochi di società. Dalla capanna di Maighels è possibile proseguire per altre escursioni. Per la discesa è consigliato il percorso in direzione di Andermatt. La camminata che attraversa il passo di Maighels e l’Unteralptal dura quattro ore e mezza.
Foto: Schweizer Alpen-Club SAC / Maighelshütte