Escursione

Camminata in famiglia al Lagh da Saoseo vicino a Poschiavo

Un bijou di laghetto alpino che sembra uscito da un libro illustrato: la breve ma splendida camminata fino al Lagh da Saoseo entusiasmerà tutta la famiglia.

Per molti il Lagh da Saoseo, incastonato nella poschiavina Val da Camp, è uno dei più bei laghi alpini della Svizzera. Basta un'unica parola per descriverne l'incanto quasi surreale: "favoloso". A seconda dell'ora e della luce le sue acque specchianti brillano turchesi come il mare caraibico o blu cobalto come il cielo di una giornata senza nubi. Attorno al laghetto si addensa un sipario di pini e abeti che sembrano voler proteggere questo gioiello dal mondo esterno. E davvero non meraviglia che si possa raggiungere un posto così unico solo a piedi. La breve camminata è comunque facile anche per i bambini. In questo scenario fiabesco, e con la meta ben visibile, ci si dimentica subito anche di quel poco di fatica che potrebbe sopraggiungere e in un battibaleno ci si ritrova sulle sponde del lago. Se i bambini non sono ancora tanto bravi a camminare, occorre portarli in spalla, perché il sentiero non è adatto ai passeggini.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Alp Camp

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Alp Camp

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Alp Camp

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Lagh da Saoseo
Lagh da Saoseo
7742 Poschiavo

Telefono

+41 81 254 24 24

Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

  • Dei parcheggi sono disponibili a Sfazù. La Val da Camp è chiusa al traffico privato e raggiungibile solo in bus. 
  • Consigliamo però di non parcheggiare a Sfazù ma di raggiungere questa località da Poschiavo o Pontresina con l'autopostale , perché i parcheggi di Sfazù sono limitati e soprattutto nei fine settimana estivi è probabile che non se ne trovino.
  • Attenzione: per il pulmino autopostale da Sfazù ad Alp Camp occorre prenotare. Il numero è 081 844 10 42. Le prenotazioni si effettuano dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Ristorante
WC
Vista

Prima a bordo, poi a piedi fino al Lagh da Saoseo

L'avventura al Lagh da Saoseo comincia con una corsa in autopostale. Da Poschiavo o da Pontresina si arriva fino alla fermata Sfazù. Da lì in circa due ore di cammino si arriva al laghetto. Chi se la vuole prendere più comoda, a Sfazù può cambiare e prendere il pulmino autopostale fino ad Alp Camp (prenotazione obbligatoria). Da Alp Camp il sentiero si snoda attraverso boschi di larici e pini cembri su su fino al Lagh da Saoseo.

Siesta al lago di Saoseo

Una volta arrivati su, mano alle fotocamere: lo scenario è da immortalare. Non per niente questo laghetto lungo 140 metri e altrettanto largo è un soggetto amatissimo da fotografi amatoriali e professionisti. Scattate le foto, si può fare un giro del lago e trovare un posticino per il picnic. Anche se non si deve cercare a lungo: qui è bellissimo ovunque. Ottime notizie anche per i grigliatori incalliti: sulle rive ci sono diverse aree per grigliate con allestimenti fissi. E dopo aver mangiato, perché non concedersi una piccola siesta sull'erba e farsi cullare un po' l'anima? Certo! I più audaci possono anche osare un tuffo nel lago. Attenzione però: anche in piena estate, queste acque a 2029 metri di altezza difficilmente supereranno i 15 gradi.

Per l'itinerario di ritorno ci sono diverse possibilità: si può camminare giù fino a Sfazù o procedere verso il rifugio Saoseo, per concludere in bellezza la gita sulla terrazza di questa struttura del CAS e far sfogare ancora un po' i bambini. Dalla vicina fermata di Longacqua l'autopostale ti riporterà a Poschiavo o a Pontresina.

Fotos: VALPOSCHIAVO TURISMO 

Più escursioni, più avventure

Vai!