Birdwatching sul delta del Reno
Non lontano dal confine svizzero si trova la più grande zona umida d’Europa. Il delta del Reno sul Lago di Costanza è la dimora di un mondo estremamente diversificato di piante e volatili. In autunno e in inverno, l'area è abitata anche da uccelli migratori e uccelli rapaci.
Il delta del Reno vicino a Fussach, in Austria, è la più grande area umida sul Lago di Costanza.
Essa si estende dalla foce del Vecchio Reno al confine svizzero, fino al fiume Dornbirner Ach a Hard. Due terzi del territorio sono costituiti da acqua, il resto da terraferma.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Altes PostamtContatto
Indirizzo
Naturschutzgebiet Rheindelta, RohrspitzBöschen 25
6971 A, Hard
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
Oltre alle escursioni e agli eventi da noi offerti, c'è anche la possibilità di organizzare visite guidate su misura per il vostro gruppo.
Infrastruttura
La dinamica dei corsi d'acqua e dei laghi conferiscono al paesaggio il suo carattere unico. Ciò ha comportato la nascita e lo sviluppo di diversi habitat, come foreste alluvionali, canneti, superfici d'acqua bassa, paludi e prati umidi, che ospitano una flora e una fauna variopinte. Grazie alla varietà degli habitat, il delta del Reno offre una casa adatta a molte specie animali e vegetali. Qui crescono circa 600 diverse piante. Molte di queste sono in pericolo di estinzione, come la Drosera e la Stiancia.
Si possono trovare più di 300 specie di uccelli. Alcuni di essi si fermano a riposare solo durante la migrazione, come il Piovanello (Calidris alpina). Altri, come la rondine di mare, si riproducono e allevano i loro piccoli qui.
Soprattutto in autunno e in inverno, il delta del Reno è un paradiso per uccelli migratori e nidificanti come l'oca grigia o il cigno selvatico.
Anche i vari insetti, come le circa 160 specie di api selvatiche e le 40 specie di libellule, trovano alla foce del Reno e nei prati una casa e del nutrimento.
Ma non solo la flora e la fauna della regione sono di grande importanza, anche l'agricoltura, il turismo e la pesca hanno il loro posto nel territorio. L’area del delta è in gran parte pedonalizzata. I ciclisti sono i benvenuti.
Foto: Bodensee-Vorarlberg Tourismus/Joachim Negwer