A tutta birra sul Reno con la bici su rotaia di Ramsen
Pedalare con la bici su rotaia sulla tratta ferroviaria Etzwilen–Singen è un'esperienza unica per famiglie, avventurieri e nostalgici.
Ciuf ciuuuf! Non viaggeremo su una locomotiva a vapore ma vogliamo far sentire che stiamo arrivando. Allora pronti a fischiare nel corno che ci hanno consegnato alla stazione di Ramsen (SH) e a viaggiare sulle rotaie, passando la croce di Sant'Andrea al passaggio a livello. I nostri muscoli sono la nostra unica propulsione. Tutti in bici sulle rotaie! Paura del traffico nella direzione opposta? Non serve. Il traffico passeggeri tra Singen in Germania e Etzwilen (SH) è stato interrotto già nel 1969. Dalla fine degli anni Novanta non transitano nemmeno i treni merci.
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Ramsen, PetersburgContatto
Indirizzo
Ramsen, PetersburgRamsen, Petersburg
8262 Ramsen
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Le corse speciali sono possibili tutto l'anno, previa prenotazione.
- Alcune domeniche le corse con la bici su rotaia potranno essere sospese a causa del passaggio del treno a vapore. Anche quest'ultimo rappresenta una bellissima avventura per le famiglie amanti delle locomotive!
Infrastruttura
Passare sul ponte sul Reno con la bici su rotaia
Pedaliamo come fulmini, ma sul binario perfettamente dritto raggiungiamo al massimo i 20 km all'ora. È tempo di una pausa al museo della stazione di Hemishofen (SH) prima della parte più bella del tragitto: il ponte sul Reno alto 25 metri. Il fiume sotto i nostri piedi riflette il cielo turchese. Che meraviglia! Dopo una breve salita giriamo la bici. «Ora via a tutta birra, poi lasciamo andare i pedali», e si parte. I capelli danzano al vento. Per un momento siamo veloci quanto una locomotiva a vapore.
Ecco come andare con la bici su rotaia
Dopo una breve introduzione inizia l'avventura a Ramsen. Oltre all'avventura e al romanticismo legato alla strada ferrata c'è molto da imparare: i bambini possono guidare da soli e scoprire anche come funziona la vecchia campana della stazione.
E quando inizia lo spasso? La domenica o i giorni festivi le partenze da Ramsen per Hemishofen sono previste ogni ora, dalle 11 alle 16. Durata di un viaggio: un'ora. È possibile prenotare in anticipo via mail o per telefono. Chi prenota l'ultima corsa, può prolungarla fino al ponte sul Reno. Questa corsa è possibile anche durante la settimana, previa prenotazione, e si svolge con il controllo degli operatori. Il percorso più lungo con il ponte prevede un'ora e mezza. Su ogni bicicletta possono salire da due a cinque persone al massimo.
Fotos: Roger Hofstetter