Castello di Tellenburg: scopri la storia
Hai voglia di una gita nel passato? Allora abbiamo la destinazione che fa per te: il castello di Tellenburg nel XII secolo serviva a controllare il passo del Lötschberg. Le rovine dell’antica fortezza nell’Oberland bernese sono ideali per essere esplorate e rianimate con racconti di antiche leggende.
Poco prima di Frutigen troneggiano due rovine: Felsenburg e Tellenburg. Le prime ricordano la chiesa di Wassen, in quanto possono essere ammirate da diverse prospettive mentre il treno gira loro intorno. Le seconde, le rovine della fortezza di Tellenburg, si ergono su una collina presso il grande viadotto di Kander della vecchia linea del Lötschberg. Si tratta di una costruzione storica con una storia molto interessante, che vale la pena di essere visitata, sia per una capatina veloce, sia in abbinamento a un’escursione nella bellissima Frutigtal.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Raccontare storie al castello di Tellenburg
Nel XII e XIII secolo la Frutigtal, ossia la valle del Kander al di sotto di Frutigen, apparteneva ai signori von Kien, una famiglia nobile dell’Oberland. Probabilmente furono loro a costruire intorno al 1200 le fortezze di Tellenburg e di Felsenburg. L’anno esatto della costruzione non è noto, ma una cosa è certa: entrambe le fortezze testimoniano la grande importanza del collegamento con il Vallese attraverso Kandersteg, il passo del Gemmi e soprattutto il passo del Lötschen. Questi dati storici forse non saranno molto avvincenti per i tuoi bambini, ma se ti inventi la leggenda di un coraggioso guardiano che chiedeva il dazio ai passanti sulla via verso il passo del Lötschen, in barba al vento e al cattivo tempo e sfidando furfanti e banditi, la storia si farà subito più vivida. Per entrare nello spirito della vita medievale potete anche ascoltare tutti insieme un audiolibro sul tema.
Girovagare e arrostire salsicce
Le rovine di Tellenburg rappresentano un’attrazione imperdibile durante una semplice escursione attraverso lo splendido paesaggio della Frutigtal. A seconda dell’itinerario si può fare una passeggiata di mezz’ora o di più ore: le varianti sono numerose. I bambini adorano girovagare tra le mura, magari giocando ad impersonare il signore o la signora della fortezza. L’area adibita alle grigliate presso le rovine invita a prolungare la sosta e arrostire un paio di salsicce prima di proseguire la camminata.
Visita del castello di Tellenburg ed escursioni
Il castello di Tellenburg è liberamente accessibile per le visite. Come per ogni visita delle rovine di una fortezza, si consigliano calzature solide e stabili.
Foto: Gemeinde Frutigen