Escursione

San Salvatore: panorama mediterraneo al Ceresio

Ti piace il Mediterraneo? Allora sul Monte San Salvatore in Ticino sei al posto giusto. Qui, a 912 metri sopra il livello del mare, si può assaporare lo spirito della Svizzera meridionale. Il monte presso Lugano offre una vista strabiliante sul lago, la pianura padana e le Alpi occidentali.

Secondo un’antica leggenda, il figlio di Dio in persona avrebbe fatto una breve sosta sul San Salvatore durante la sua ascesa al cielo. Questo è anche il motivo per cui da centinaia di anni numerosi pellegrini salgono in cima al monte a piedi.

Chi preferisce una via più comoda può giungere in cima al Monte San Salvatore con la funicolare da Paradiso. Una volta in vetta, si può lasciar vagar lo sguardo sul panorama, fino all’orizzonte e forse anche più lontano, mentre i bambini si precipitano nel parco giochi. Quassù, a pochi istanti dalla frenesia della città di Lugano, ci si rilassa facilmente.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Contatto

Indirizzo

Funicolare Lugano-Paradiso - Monte San Salvatore SA
Via delle Scuole 7
6902 Lugano-Paradiso

Telefono

091 985 28 28

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

  • La funicolare si trova a 500 metri dall’uscita dell’autostrada (A2/E 35) Lugano Sud e a cinque minuti a piedi dalla stazione FFS di Paradiso, dove è disponibile anche un parcheggio. Il viaggio con la carrozza panoramica fino alla cima del monte dura dieci minuti. La funicolare del San Salvatore è in funzione da mattino a sera con corse ogni 30 minuti. D’estate, l’ultima discesa a valle è alle 23.00.
  • La funicolare e il ristorante sono aperti anche durante il periodo invernale!

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Parco giochi
Caffè
Ristorante
Angolo per allattare
WC

Delizie del palato sul Monte San Salvatore

Oltre alla vista meravigliosa di cui si gode dal monte, sul San Salvatore non mancano le leccornie meridionali. Il ristorante Vetta San Salvatore si intende perfettamente di cucina mediterranea e propone ogni giorno specialità della stagione in qualità bio. D’estate naturalmente anche all’aperto sulla terrazza panoramica. Chi ha voglia invece di fare un bel picnic, sulla cima del San Salvatore troverà certamente un posticino adatto per sistemarsi su una coperta.

Percorso naturalistico, segnaletica a fumetti et passeggiate

Chi, oltre gustarsi il relax e le prelibatezze mediterranee, vuole anche fare un po’ di movimento, può prendere in considerazione il percorso naturalistico sul crinale della vetta. È adatto a tutti, specialmente alle famiglie. Chi si reca in vetta con bambini piccoli non deve perdere il percorso circolare "Con il Bafalòn a caccia di tesori sul Monte San Salvatore", dotato di una simpatica segnaletica a fumetti. Dalla vetta si può scendere a piedi lungo il sentiero che porta a Ciona (Carona) e proseguire fino a Melide, Morcote o Figino, oppure dirigersi verso Pazzallo e Paradiso. Gli sportivi più esperti e coraggiosi, equipaggiati in modo adeguato, hanno la possibilità di cimentarsi anche nell’arrampicata, percorrendo l’esclusiva “via ferrata”.

Tesori del passato

Anche per quanto riguarda la cultura, il San Salvatore ha molto da offrire: il Museo San Salvatore, ubicato in un antico ospizio risalente al XVII secolo, racconta la storia dell’Arciconfraternita della Buona Morte tramite l’esposizione di straordinarie opere d’arte e oggetti preziosi dei secoli passati. Il primo piano del museo è dedicato alle meraviglie della natura. Ospita rocce, fossili e minerali della regione e illustra in questo modo i fenomeni geologici. Al museo può inoltre essere ripercorsa la storia del Centro di ricerca sui fulmini, uno spettacolo della natura che da sempre intriga l’uomo.

Fotos: Funicolare Lugano-Paradiso - Monte San Salvatore SA

Più escursioni, più avventure

Vai!