Scatole luminose
Le scatole vuote possono essere decorate con motivi a filigrana realizzati con il trapano. Quando la candela è accesa, la lanterna così ottenuta assume un aspetto romantico e crea l'atmosfera quando comincia a far buio.
Informazioni utili
Istruzioni per il bricolage scatole luminose
Passo per passo
Realizzare il motivo con il trapano
Lavare la scatola di conserva ed eliminare le tracce di colla con il solvente. Con il pennarello riportare il disegno a cuore sulla scatola. Segnare i fori con una linea trasversale. Praticare un foro dopo l'altro badando bene che il trapano non scivoli.
Verniciare la scatola
Una volta praticati i fori, lavare la scatola con il detergente per vetri ed eliminare i resti di pennarello. Porre la scatola nella camera a spruzzo e applicare il primer (vedere anche le informazioni sul prodotto). Quando il primer è asciutto, verniciare la scatola. Per evitare sbavature di colore, applicare la vernice in 2 -3 strati sottili di colore facendo asciugare brevemente la vernice tra uno strato e l'altro.
Variante
In alternativa si possono riempire le scatole con acqua e porle in congelatore. Invece di utilizzare il trapano elettrico, è possibile forare il ghiaccio con una lesina. Il ghiaccio fa resistenza e mantiene la forma originaria della scatola.
Materiale
-
Scatole vuote di conserve
-
Solvente per smalto, detergente per vetri
-
Carta per uso domestico
-
Primer da spruzzare
-
Colore metalizzato da spruzzare
-
Sagoma a cuore
-
Pennarello per lucidi
Utensili
-
Trapano con punta per metallo, ⊘ 1,5-2 mm
-
Morsa da banco o superficie di appoggio adeguata
-
Camera a spruzzo
Altri suggerimenti e ispirazioni su (solo in tedesco)
Foto: Claudia Hanselmann