Il motoscafo misterioso
Un motoscafo senza motore? Possibile grazie alla chimica fisica: il detersivo trasforma la tensione superficiale dell'acqua in un motore.
Qual è il principio della chimica fisica sfruttato per il motoscafo?
L'acqua ha una «pellicola»! L'acqua è composta da un numero infinito di particelle, le molecole d'acqua (H2O). Tali molecole si attraggono a vicenda; nell'acqua possono spostarsi liberamente e mantenere una certa coesione in tutte le direzioni. Ciò però non avviene in superficie: qui le molecole d'acqua sono attratte solo di lato e verso il basso, e formano quindi uno strato sottile ben teso. I chimici la chiamano «tensione superficiale». Anche se non puoi vederla, la «pellicola dell'acqua» è abbastanza robusta da reggere oggetti leggeri, come la tua mini-barchetta, che non galleggia nell'acqua, ma è appoggiata sulla sua pellicola.
Se versi del detersivo sulla superficie dell'acqua, le sostanze in esso contenute ne distruggono la pellicola, poiché le molecole del detersivo penetrano tra le molecole dell'acqua rompendo la pellicola. L'acqua comincia così a muoversi e con lei la tua barchetta. Dopo un po’, però, con il distribuirsi del detersivo su tutta la superficie, l'effetto diminuisce. Il «motore» della barca funziona solo se l'acqua è pulita e la sua pellicola intatta.
Informazioni utili
Fun Fact
Anche nella natura l'acqua forma questa pellicola! Grazie al fenomeno della tensione superficiale, gli insetti pattinatori non si bagnano le zampe. Questi insettini riescono a camminare con disinvoltura con le loro lunghe zampe sulla superficie dell'acqua e sono così leggeri da poter essere sorretti dalla pellicola d'acqua.
Materiale
-
Piatto fondovisualizza online
-
Detersivo per piatti o saponevisualizza online
-
Stuzzicadentivisualizza online
-
Cartoncino
-
Acqua
Istruzioni per l'esperimento »Il motoscafo misterioso«
passo
Versare dell'acqua di rubinetto in un piatto fondo.
passo
Da un cartoncino o da carta spessa ritagliare una barchetta (circa 2 x 5 cm). La barca deve avere una prua appuntita e una sorta di tridente in poppa.
passo
Appoggiare cautamente la barca sulla superficie dell'acqua.
passo
Attendere che l'acqua si calmi.
passo
Immergere nel detersivo la punta dello stuzzicadenti.
passo
Versare dell’acqua di rubinetto in un piatto fondo.
passo
Immergere nell’acqua dietro alla barca la punta dello stuzzicadenti precedentemente intinta nel detersivo. Wroom ... Avanti tutta! Improvvisamente la barca sfreccia sulla superficie dell'acqua come se fosse azionata da un motore invisibile.
Testo e immagini: www.spick.ch