Motivi ritagliati in 3D: un semplice fiocco di neve
Crea in pochissimo tempo un delicato fiocco di neve in 3D partendo da un noioso foglio di carta. Con un paio di forbici, la giusta tecnica di piegatura e alcuni tagli mirati si dispiega tutta la magia dell'inverno.
Il fiocco di neve è un vero miracolo della natura. La sua forma esagonale spicca per la sua armonia e perfezione. Già questa è una motivazione sufficiente per realizzare un tale capolavoro con il bricolage. Con queste istruzioni e la giusta tecnica di piegatura dovresti riuscirci tranquillamente. Cimentati subito nell'impresa e porta l'atmosfera invernale a casa tua.
Informazioni utili
Istruzioni di bricolage: motivi ritagliati in 3D: un fiocco di neve
Passo dopo passo
1° passo
Utilizza un piattino come modello per disegnare tre cerchi sui tre fogli. Ritaglia i cerchi con le forbici.
2° passo
Piega ogni cerchio a metà. Poi crea una piega al centro del semicerchio e riaprilo. Con la squadra disegna un angolo di 60° sia sul lato destro sia su quello sinistro. Piega un terzo in avanti e l'altro terzo all'indietro.
Il modello per il ritaglio è pronto.
3° passo
Ritaglia un triangolo come mostrato nell'immagine. In seguito ritaglia ai due lati due angoli di 45° come indicato nell'immagine fino a raggiungere il centro (punto 6). All'esterno in alto e al centro ritaglia dei piccoli triangolini. Dispiega con cautela il fiocco di neve. Ripeti il procedimento per creare altri cinque fiocchi.
4° passo
Prendi due fiocchi di neve. Prendi la colla in stick e applicala sulle sei estremità di uno dei due fiocchi, poi prendi il secondo fiocco adagiandovelo sopra.
5° passo
Premi le estremità mentre al centro distanzia leggermente i due fiocchi.
6° passo
Taglia 20 cm di filo argentato, inseriscilo nel foro e fai un nodo.
Consigli
- Più il pezzo di carta è grande e sottile più facile è ritagliarlo.
- La carta per origami o i fogli di giornale sono ideali per i ritagli perché sono super sottili ma allo stesso tempo stabili. Vanno bene anche la carta da forno o quella dei muffin.
- I ritagli non sono solo belli come ornamento, ma si possono utilizzare anche come decorazione per la tavola oppure per impacchettare i regali, ad esempio applicandoli sulla busta del pane, inserendoli tra due fogli di carta velina o semplicemente avvolgendoli su un nastro satinato.
Materiale
-
3 fogli di carta A4 bianca, 80g/m2
-
Filo argentato
Utensili
-
Sottopiatto ca. 12 cm per disegnare il cerchio
-
Matita
-
Forbici da bricolage per bambini
-
Squadra
-
Colla in stick