Cioccolata a pezzetti fatta in casa
Semplice, veloce e di grande effetto. Alla preparazione di questa cioccolata possono addirittura partecipare anche i più piccoli.
Informazioni utili
Istruzioni per preparare cioccolata a pezzetti da regalare
Sciogliere la cioccolata
Preriscaldare il forno (calore superiore e inferiore) a 50 gradi.
Disporre due diverse tavolette di cioccolata (per es. cioccolata fondente Frey Crémant e Frey Blanca) una accanto all'altra su una teglia ricoperta con carta per cottura al forno. Infornare nella parte centrale e far sciogliere le tavolette per ca. 12. minuti (attenzione: le tavolette mantengono la loro forma. Controllare con la punta di un coltello, se la cioccolata è già completamente sciolta).
Spalmare la cioccolata e decorarla.
Estrarre la teglia e spalmare la cioccolata con uno spessore di circa 5 mm. Con l’aiuto di una forchetta, marmorizzare a piacere. Decorare con ingredienti a scelta e lasciar raffreddare in frigorifero o in luogo fresco e riparato.
Sono adatti come decorazione: smarties, scaglie colorate, pezzettini di caramello, zenzero candito, noci o mandorle tritate, bacche secche oppure orsetti gommosi.
Spezzettare il cioccolato e incartarlo.
Dopo ca. 2 ore spezzettare la cioccolata e metterla in graziose confezioni.
Un consiglio: se conservata in luogo fresco, la cioccolata resta fresca e croccante più a lungo.
Consigli e astuzie
- Utilizzare come confezione un grazioso piattino, una ciotola oppure dei sacchettini di cellophane. Questi ultimi vanno però utilizzati solo se la cioccolata sarà conservata al fresco. In caso contrario, la cioccolata si ammorbidisce e imbratta il cellophane, rovinando la confezione.
Materiale
-
Cioccolata fondente, per es. Frey Crémantvisualizza online
-
Frey Blancavisualizza online
-
Granella di zuccherovisualizza online
-
Patissier-Rahm-Caramel-Würfelvisualizza online
-
Perline colorate da pasticceriavisualizza online
Fotos: pixabay.com