Cestino dei funghi
Questo incantevole angolino di bosco racchiuso in un cesto è veloce da realizzare e porta l’atmosfera autunnale davanti casa, sul balcone o sul davanzale della finestra.
Informazioni utili
Istruzioni passo per passo
1° passo: costruire i cappelli dei funghi
La prossima volta che acquistate delle uova, prestate attenzione a scegliere contenitori che assomiglino quanto più possibile a funghi per forma e colore. Ritagliare con cura il numero desiderato di cavità portauova, cioè i cappelli dei funghi, usando le forbici o un taglierino. Attenzione: solo per il cappello dell’ovolo malefico rosso che compare nella foto occorrono già quattro cavità portauova, perciò è necessario aver tenuto da parte abbastanza contenitori.
2° passo: dipingere i cappelli dei funghi
Per gli ovoli malefici disegnare piccoli cerchietti con la matita sul cappello del fungo. Su una base dipingere accuratamente tutto di rosso. Mescolando i toni del verde e del marrone si possono creare infinite varietà di piccoli cappelli. Una volta asciugato il colore, questi vanno incollati su pezzetti di ramo o su bastoncini di nocciolo debitamente accorciati. Riempire un cesto o un vaso di terracotta con terra, muschio, foglie e altri materiali naturali. Infilzarci dentro i funghi e completare con gli animali giocattolo.
Consigli
Da Florissimo, il reparto fioreria di Migros, sono in vendita spugne floreali verdi, perfette per fissare rametti e bastoncini.
Materiale e utensili
Materiale
-
Contenitori delle uova vuoti, per almeno 10 uova
-
Rametti o bastoncini di nocciolo
-
Cesto, vaso di terracotta o altro recipiente
-
Terra, muschio, foglie e altri materiali naturali a piacere
-
Animali giocattolo, ad esempio una famiglia di cervi
-
Colori per bricolage
-
Matita
Utensili
-
Pennello
-
Supporto
-
Acqua (un bicchiere)
-
Colla per bricolage
-
Forbici o taglierino
Istruzioni: Anita Oeschger
Foto: Ruth Küng