Idea per il bricolage

Cavalluccio con bastone

fino a 60 minuti Difficile

A parte i bambini, l'ospite d'onore di ogni festa a tema unicorno non può essere che questo cavalluccio a bastone con la testa, appunto, di unicorno. Con un po' di pazienza, di fantasia e di manualità puoi realizzare senza problemi questo fiabesco destriero.

Istruzioni per creare il cavalluccio con bastone

1° passo
Stampa i modelli e ritaglia le forme.

2° passo
Disegna due volte la forma della testa dell'unicorno su un cartoncino spesso e ritaglia le due forme.

3° passo
Dipingi di bianco, a pennello o con spray, un lato delle teste di cartone e lascia asciugare il colore. Disegna poi con un pennarello un occhio dell'unicorno su ogni forma di cartone colorata di bianco e incolla quindi una forma all'altra.

4° passo
Disegna i contorni del corno su carta dorata utilizzando l'apposito modello e ritaglia il corno. Incollalo poi alla testa.

5° passo
Per la criniera piega a metà un foglio di carta velina colorata e ripiegalo poi ancora a fisarmonica in strisce larghe circa 2 cm. 

6° passo
Fissa con una graffatrice l'estremità superiore e taglia numerose strisce partendo dall'estremità inferiore.

7° passo
Ripeti ancora 7 volte le operazioni 5 e 6 con fogli di carta velina di diverso colore (per l'intera criniera sono necessarie circa otto frange di carta velina).

8° passo
Con la graffatrice fissa le frange di carta velina sul lato posteriore della testa di cavallo e piega poi le frange colorate verso l'esterno. 

9° passo
Incolla quindi il corno dorato alla testa dell'unicorno utilizzando la colla a caldo.

10° passo
Con la colla a caldo incolla infine la testa dell'unicorno a un bastone di legno, un manico di scopa o a un lungo rotolo di carta. E ora si può partire al galoppo.

Consiglio: se desideri creare i cavallucci insieme ai bambini, prepara prima tutto l'occorrente (il materiale, le teste di cavallo in cartone ritagliate e verniciate di bianco e i corni dorati) e copri il tavolo su cui lavorare.
 

Materiale

Utensili

Trovi altre idee per divertirti con i tuoi amici facendo bricolage, giochi ed esperimenti su

Ancora più idee per il bricolage

Fantastico