Idea per il bricolage

Grande castello da gioco

fino a 4 ore Difficile

Informazioni utili

Qui abitano nobili cavalieri, coraggiose donzelle, draghi selvaggi e giocolieri furbi! Il castello di cartone può essere costruito in poco tempo e invita a giocare e sognare.

Istruzioni per il bricolage grande castello da gioco

Passo per passo

  1. Stampare il piano (download) o copiarlo dallo schermo del computer e usarlo come guida (p.f. notare che non si tratta di un modello 1:1, bensì di un piano per orientarsi durante la costruzione).
  2. Per una torre si prendono due cartoni e, con l’aiuto del taglierino e del righello, si effettua un taglio al centro e si piegano a metà i due pezzi di cartone di modo che appaiati siano uno di fronte all’altro.
  3. Tagliare i merli secondo il piano e piegare verso il basso le parti tratteggiate (più tardi vi verrà appoggiato il tetto).
  4. Lateralmente, su ognuno dei quattro cartoni, fare un taglio di 2 cm con il taglierino dall’alto al basso e piegare. A distanza regolare praticare sempre nello stesso punto un foro affinché le parti possano essere fissate insieme con i fermagli per buste (dopo la festa togliere i fermagli, smontare il castello e conservarlo per altre occasioni. Chi non desidera smontarlo, può utilizzare la colla anziché i fermagli).
  5. Per il tetto si disegnano quattro triangoli uno accanto all’altro (vedi piano). Ogni triangolo ha una base di 20 cm e un’altezza di 28 cm misurata dalla metà della base.
  6. Aggiungere ad uno dei triangoli esterni un bordo di ca. 1 cm che funge da linguetta quando si incolleranno le varie parti. Aggiungere linguette anche sulla parte inferiore dei quattro triangoli. Ritagliare la costruzione, incidere i lati dei triangoli, formare un tetto e fissare con un fermaglio per buste o con la colla la linguetta lunga. Piegare le linguette inferiori e fissarle sui merli ribaltati della torre.
  7. Ora passiamo alle mura del castello, per cui sono necessari almeno 7 cartoni. Incidere su ogni cartone i merli e a lato fare un taglio di circa 2 cm e piegare. Praticare sui lati dei fori a distanza regolare affinché più tardi tutte le parti possano essere collegate con fermagli per buste oppure incollate insieme.
  8. Per l’ingresso ritagliare la forma di un portone e fissare questo elemento tra le torri o le mura (con i fermagli o con la colla). Non dimenticarsi di praticare fori a distanza regolare come per le torri e le mura.

Materiale

Utensili

Un ampio assortimento di materiale per tutti i tipi di bricolage è disponibile nella tua filiale Do it + Garden Migros o nello shop online.

Foto: Pia Grimbühler

Ancora più idee per il bricolage

Fantastico