Calendario dell’avvento con i bicchieri di carta
I bicchieri di carta sono di tanti tipi diversi. Riempiti di piccoli regalini e messaggi, nel periodo prenatalizio si trasformano in calendari dell’avvento personalizzati, creati con amore.
Informazioni utili
Istruzioni passo per passo
Realizzare i cerchietti per i coperchi e i numeri
Posizionare un bicchiere a testa in giù su un foglio di carta per bricolage a scelta e disegnare il contorno del cerchio con un pennarello di colore adatto, quindi... zac zac! Ritagliare il cerchio con le forbici a zigzag. È un lavoro che si può benissimo far fare anche ai bambini piccoli e anche se dovessero andare un po’ fuori dal cerchio non importa, non è assolutamente necessario che sia perfetto. Ripetere il passaggio fino a ottenere 24 cerchi per i coperchi dei bicchieri e altri 24 cerchi, stavolta più piccoli (con un compasso o un oggetto circolare adatto del diametro di circa 4,5 cm), per le targhette con il numero del giorno. Usare lo stesso colore ogni tot cerchi, ad esempio ogni sei. Scrivere i numeri da 1 a 24 e tenerli pronti.
Preparare i bicchieri
I bicchieri effetto legno della foto riportano il nome del prodotto, che andrà quindi coperto incollandoci sopra dei pezzettini di washi tape. Fare attenzione che i colori scelti non siano troppo trasparenti, altrimenti la scritta si vedrà in controluce. Con la perforatrice, praticare un buco sul lato del bicchiere, circa 1 cm sotto l’apertura. Infilare un pezzo di spago dall’esterno all’interno del bicchiere e quindi farlo passare da sotto nel coperchio di carta attraverso un altro buco praticato su quest’ultimo. Appendere all'estremità inferiore dello spago il cerchietto con il numero, infine fare un nodo a entrambe le estremità.
Consiglio
Una volta riempiti i bicchieri, fissare il coperchio con strisce di washi tape. Se il calendario dell'avvento è per più persone, etichettarli subito con i loro nomi e disporre tutti i bicchieri impilati uno sull’altro in un luogo adatto.
Materiale e utensili
Materiale
-
24 bicchieri di carta, ad esempio come quelli di Naturesse di Migros
-
24 regalini, dolcetti o messaggi
-
Carta per bricolage marrone, viola, lilla, rosa
-
Pennarelli di colore abbinato alla carta
-
Washi tape di quattro colori o nastro coprente decorativo
-
Pezzi di spago molto spessi, 20 cm per bicchiere
Utensili
-
Perforatrice o punteruolo
-
Forbici a zigzag
-
Compasso
Un ampio assortimento di materiale per tutti i tipi di bricolage è disponibile nella tua filiale Do it + Garden Migros o nello shop online.
Istruzioni: Anita Oeschger
Foto: Ruth Küng