Idea per il bricolage

Simpatiche uova a forma di animali

fino a 4 ore Medio

Informazioni utili

Una fattoria a casa tua. I maialini, le pecorelle e i coniglietti di uova sode non soltanto sono proprio belli, ma sono anche gradevoli leccornie da gustare.

Questo lavoretto è perfetto per il periodo di Pasqua, ma non solo: le uova si trovano infatti tutto l'anno! Il vantaggio di eseguirlo per Pasqua è che in quel periodo le uova si colorano comunque. E usando i colori è possibile realizzare uova a forma di animali ancora più speciali.

Istruzioni per il bricolage simpatiche uova a forma di animali

Passo per passo

Per prima cosa colora le uova sode a piacimento e lasciale asciugare bene. In seguito hai bisogno di lana, feltro, carta spessa, bottoni e così via. Con questo materiale puoi trasformare le uova in divertenti animaletti.

Pecorelle

Per le pecorelle hai bisogno di un grande uovo sodo marrone oppure di un piccolo uovo di quaglia. Inoltre piccoli pompon di lana di varie grandezze, scovolini bianchi e feltro bianco. I pompon possono essere incollati su quasi tutto l’uovo. Nella parte della testa viene lasciato libero un cerchio in cui potete incollare in cerchio dei pompon più piccoli e nello spazio libero vengono quindi disegnati il naso e gli occhi con un pennarello. Con gli scovolini vengono realizzate 4 zampe che vengono attaccate sotto la pecora e due piccole orecchie di feltro che possono essere incollate accanto agli occhi disegnati. Così si crea una pecora in un batter d’occhio.

Coniglietti

Per il coniglietto hai bisogno di un uovo bianco. Ritaglia dal feltro bianco le orecchie del coniglietto, le zampe e i dentini che potrai poi incollare accuratamente sull'uovo. Le orecchie del coniglietto possono essere colorate un po’ con un pennarello rosa per creare un effetto 3D. Inoltre è possibile utilizzare un piccolo pompon come codino e per i baffi puoi rotolare nelle mani un piccolo pezzo di fazzoletto di carta fino a formare piccoli rotolini. In seguito anche questi possono essere incollati e con un pennarello o una matita colorata vengono disegnati anche gli occhi e il naso. Così si crea in un batter d’occhio un delizioso uovo a forma di coniglietto.

Famiglia di maialini

Per la famiglia di maialini hai bisogno di uova grandi e scure per gli animali adulti oppure di un uovo colorato di rosa. Le uova di quaglia hanno le dimensioni ideali per i maialini piccoli. Le uova possono essere lavorate così come sono oppure puoi disegnarci delle macchie con un pennarello nero (vedere la figura in basso). Per il naso utilizza del feltro color rosa, gomma crepla o un cartone più spesso sul quale disegni due punti neri. Sarebbe anche possibile utilizzare un bottone di camicia in un colore adatto.

Per le gambe puoi usare scovolini bianchi o color rosa tagliati in piccoli pezzetti. Le orecchie vengono ritagliate da carta velina color rosa e anche il codino può essere realizzato rotolando leggermente la carta nel palmo della mano. Ora disegna due occhi sull’uovo e quindi incolla le varie parti: ecco fatta la famiglia di maialini.

Uccellini

Per l’uccellino hai bisogno di un uovo bianco sul quale disegni due occhi con un pennarello nero. Le ali possono essere ritagliate dalla carta velina o da una stoffa fine e poi incollate. Per il becco hai bisogno di feltro giallo dal quale ritagli un pezzo a forma di rombo che in seguito comprimerai delicatamente e incollerai sull’uovo. Ecco fatto l’uovo a forma di uccello.

Altri animali che possono essere creati facilmente con le uova sono rane, uccelli, conigli, galline, ricci... Piccolo suggerimento: nei negozi di bricolage o di giocattoli trovi occhi adesivi di diverse dimensioni. Incollandoli sull'uovo l'animale prende subito vita sembrando quasi vero!

Alla fine bisogna fare in modo che l'animaletto non rotoli sul tavolo, ma che trovi una posizione ben stabile. A questo scopo prendi della carta spessa, ritaglia una striscia e incollala alle estremità per formare un anello sul quale appoggerai l'uovo.

Materiale

Utensili

Ancora più idee per il bricolage

Fantastico