Giacca invernale

Di quale giacca invernale hanno bisogno i tuoi figli?

Quando la temperatura scende stabilmente sotto i 5 gradi, è il momento di indossare la giacca invernale. Ma come faccio a trovare quella giusta per mia figlia o mio figlio? Ecco a cosa bisogna prestare attenzione al momento dell'acquisto.

Quando si cerca la giacca invernale giusta, c'è una domanda fondamentale: a cosa serve la giacca al bambino? Si possono distinguere tre categorie: per l'uso quotidiano, per le attività all'aperto o per lo sci e lo slittino. Anche se molte giacche possono rientrare in diverse categorie. 

"Una volta ho comprato nei saldi l'abbigliamento invernale per mio figlio per la stagione successiva. Non lo farò mai più: quell'anno è cresciuto in larghezza, ma non in altezza, e i vestiti non gli andavano più bene". Monica (50), madre di due ragazzi 

Giacca invernale per la vita di tutti i giorni

Se il bambino ha bisogno della giacca soprattutto per andare all'asilo o a scuola, una giacca forse un po' più elegante è adatta anche all'uso quotidiano. Molte di queste giacche possono però essere utilizzate anche per le attività all'aperto. È importante che tenga caldo: polsini e cappucci sono utili a tal fine. Inoltre sono molto importanti le strisce riflettenti per rendere i bambini ben visibili nel traffico stradale. 

La nostra scelta di giacche invernali per tutti i giorni

"Compro sempre una tuta da sci di una taglia in più per i miei figli. Così potranno usarla per due anni". Katrin (38), madre di tre figli 

Giacche invernali impermeabili per le attività all'aperto

Tua figlia passa molto tempo all'aperto? Allora sono adatte le cosiddette giacche outdoor. Sono particolarmente pratiche quelle che possono essere indossate in tre varianti. Spesso sono costituite da una giacca esterna antivento e impermeabile con una giacca in pile integrata e rimovibile. La giacca in pile può essere staccata quando fa un po' più caldo o anche indossata senza la giacca esterna. Se il bambino le indossa entrambe una sopra l'altra, è ben equipaggiato anche per le giornate molto fredde. 

La nostra scelta di giacche invernali impermeabili 3 in 1 per bambini

"Quando mio figlio era piccolo, amavo le tute da sci complete. Ma da quando può andare in bagno da solo, i due pezzi sono più comodi". Anna (35), madre di un bambino. 

Giacche invernali per lo sci e lo slittino

Una tuta da sci completa è adatta ai bambini più piccoli, in modo che siano ben protetti quando si scatenano sulla neve. Oppure, per i bambini più grandi, una giacca con pantaloni abbinati.

Al momento dell'acquisto, presta attenzione ai seguenti aspetti pratici: 

  • La giacca è dotata di un paraneve?
  • Ha uno scomparto per la tessera dello skilift? 
  • Si può infilare il pollice nei polsini? 
  • Il capo di abbigliamento è impermeabile? 

Giacche invernali per bebè e bambini piccoli

La nostra scelta di giacche da sci e da slittino

"Quest'anno ho portato a casa una bellissima giacca invernale per mia figlia. Sfortunatamente non le piace affatto e si rifiuta di indossarla. La prossima volta sarà meglio che venga anche lei a scegliere la giacca". Sarah (37), madre di una figlia. 

A cosa prestare attenzione all'acquisto di giacche invernali per bambini?

Puoi fare attenzione ai seguenti elementi in ogni modello.

Due bambini che sono felici perché nevica
Caricamento dell’immagine

1. Il materiale

Le giacche invernali devono tenere caldo, ma anche proteggere dal vento e dall'umidità. La giacca deve essere realizzata come minimo con un materiale resistente al vento e uno idrorepellente, altrimenti si bagnerà alla prima nevicata. Per le giacche, si può prestare attenzione alla colonna d'acqua. Se un bambino rimane all'aperto nella neve per un'intera giornata, una colonna d'acqua di 5000 mm può fungere da valore di riferimento. Tuttavia, l'idrorepellenza di una giacca non dipende solo dal materiale, ma anche dalle cuciture e dalle cerniere

2. Ben chiusa

Una giacca invernale terrà più caldo se si chiude bene sulle maniche e intorno alla vita. Pertanto, è necessario assicurarsi che la giacca aderisca bene intorno ai polsi e alla pancia in modo che il vento freddo non possa penetrare direttamente. A seconda dei guanti, per le maniche possono essere più adeguate le chiusure a strappo o i polsini. 

3. Maggiore visibilità con i catarifrangenti

In inverno il buio arriva presto e a volte il tuo bambino sarà fuori casa dopo il tramonto. Per rendere i bambini più visibili nel traffico stradale, è consigliabile scegliere una giacca con catarifrangenti. 

4. La taglia giusta

De nombreux enfants jouent dans la neige et la saleté, il est donc important de choisir un matériau qui se lave facilement en machine. Les fibres synthétiques sont moins délicates que le duvet. En principe, chaque lavage met la veste à rude épreuve, essayez donc d’éviter les lavages superflus. Si vous lavez la veste, utilisez une lessive pour vêtements d’extérieur et réimprégnez-la après chaque lavage. 

5. La cura

Molti bambini giocano nella neve e nello sporco, quindi è importante scegliere un materiale che possa essere lavato facilmente in lavatrice. Le fibre sintetiche sono meno delicate dei piumini. In generale, ogni lavaggio mette a dura prova la giacca, quindi cerca di evitare i lavaggi inutili. Se lavi la giacca, dovresti usare un detersivo per indumenti outdoor e dovresti impermeabilizzarla nuovamente dopo ogni lavaggio. 

6. Scegliere da sé

Ai bambini piace contribuire a scegliere cosa indossare. Porta con te tuo figlio quando scegli una giacca invernale, così puoi anche controllare la taglia. 

7. Il cappuccio

I cappucci possono fornire più calore in caso di brutto tempo, ma non tutti i bambini li amano. È meglio chiedere al tuo bambino se si sente a suo agio con il cappuccio o meno. Alcuni modelli sono dotati di un cappuccio staccabile. 

8. Seconda mano

Se una giacca è stata ben curata e impermeabilizzata regolarmente, è possibile acquistarla di seconda mano o utilizzarla per un secondo bambino. 

Prodotti pratici per i mesi freddi

Quante giacche invernali compri per bambino a stagione?

Hai già partecipato.

Foto: Getty Images

Altri consigli per l'inverno

Da non
perdere!