Cambio di pannolini fuori casa: consigli e accorgimenti
Cambiare i pannolini quando si è in giro è molto semplice. Sei in coda alla posta, su un treno affollato o nel bel mezzo della spesa e il tuo bebè inizia a piangere. Urge un cambio di pannolino... Ma come fare? Cambiare il pannolino fuori casa può essere un'impresa. Non però se segui i nostri consigli.
Sei a spasso con il tuo bebè, stai bevendo un caffè o facendo la spesa: può succedere che proprio in questi momenti il piccolo abbia urgentemente bisogno di un cambio di pannolino. Per fortuna hai con te tutto l'occorrente e, grazie ai nostri consigli, sai come cavartela in qualsiasi evenienza.
Informazioni utili
Cosa mettere nella borsa
- Coprifasciatoio: monouso o di stoffa.
- Pannolini: prima di uscire, controlla se hai con te un numero sufficiente di pannolini. Conosci meglio di chiunque altro la digestione del tuo bebè. Alcuni neonati hanno bisogno di un cambio di pannolino ogni due o tre ore, altri lo possono tenere più a lungo.
- Salviettine umidificate: possibilmente senza agenti chimici e con sostanze lenitive, poiché i neonati tendono ad avere un culetto irritato.
- Disinfettante: perché non si sa mai dove ti toccherà cambiare il pannolino...
- Sacchetti per i rifiuti: ideali come contenitori a chiusura ermetica del pannolino sporco.
- Vestiti di ricambio per il bebè: piccoli incidenti succedono…
Prodotti consigliati:
La parola ai genitori «il cambio di pannolini fuori casa»
Cosa fanno altri genitori e che consigli danno
Maria Chiara con Aurora
«Con un coprifasciatoio da viaggio siete attrezzati per ogni evenienza. Se avete con voi anche pannolini, salviettine umidificate e sacchetti per i rifiuti, è difficile che qualcosa vada ancora storto. Se uscite in automobile o con la carrozzina, non avrete bisogno di improvvisare granché: entrambe possono essere usate senza problemi come fasciatoio. Anche noi lo abbiamo già fatto. Nei negozi, nei bar o nei ristoranti non esitate a chiedere se è disponibile un fasciatoio. Oltre al luogo adatto per il cambio di pannolino, un altro aspetto è particolarmente importante: prendetevi tutto il tempo necessario, non stressatevi e tenete sempre pronto un giocattolo o qualcos'altro per distrarre il bebè».
Daniela con Ava e Youri
«Cambiare il pannolino fuori casa può essere un'impresa. Se si è ben attrezzati, non è però un problema... Ho una fantastica borsa-fasciatoio che contiene tutto l'occorrente: pannolini, salviettine umidificate, olio di mandorle per il culetto e anche i sacchetti per i pannolini sporchi. La borsa ha anche un supporto per sdraiare il bebè. In questo modo ho già cambiato i pannolini nei prati, nel bosco o anche nel baule della macchina. L'importante è mantenere la calma. Il bebè infatti capisce quando sei stressata e si agita anche lui!»
Lilian con Luana
«Cambiare i pannolini fuori casa all'inizio sembra molto stressante...ma non è affatto così! A un certo punto ho capito che non ci vuole molto: un pannolino e salviettine umidificate sono tutto ciò che occorre. Da allora faccio a meno della borsa-fasciatoio e di altri pesi inutili. Cambiando i pannolini, allattando o dando da mangiare al bebè, una mamma deve imparare a non lasciarsi disturbare. Non importa ciò che altre persone potrebbero pensare. Concentrati semplicemente sul tuo bambino! Se sei calma e rilassata, lo sarà anche il piccolo».
La parola all'ostetrica:
«Per cambiare il pannolino fuori casa non ci vuole molto. L'importante è avere un coprifasciatoio. Per motivi di igiene, non si dovrebbe infatti mai sdraiare il bebè su un fasciatoio di terzi, senza una protezione. Sono in commercio coprifasciatoi di materiale monouso, ma anche di stoffa. Le borse-fasciatoio si chiamano così, proprio perché hanno già integrato un simile supporto.
A quel punto hai bisogno solo di salviettine umidificate e ovviamente di pannolini puliti. Dovresti inoltre avere sempre con te un paio di sacchetti di plastica per i pannolini sporchi, per riguardo verso gli altri. Non a tutti fa piacere se sul treno getti il pannolino puzzolente nel cestino dei rifiuti».
Ho bisogno di una borsa-fasciatoio?
No. Naturalmente puoi adibire a questo scopo qualsiasi altra borsa o uno zaino. Con una borsa-fasciatoio appositamente concepita sei però sicura di avere sufficiente spazio per tutto ciò che ti serve quando sei fuori casa con il tuo piccolo. Queste borse hanno comparti che ti permettono inoltre di avere sempre a portata di mano l'occorrente. Sono dunque molto pratiche.
Trova il fasciatoio: qui puoi cambiare il tuo bebè
In gran parte dei centri commerciali, ristoranti e bar puoi cambiare facilmente il pannolino al tuo bambino. Nei bagni in genere c'è un fasciatoio. Molto spesso però è presente solo nelle toilette delle donne. Oggi tuttavia anche i papà possono svolgere questo compito in quanto sempre più sovente è disponibile un locale separato, accessibile a entrambi i genitori, dove cambiare i bambini. Se il locale dove ti trovi dispone del fasciatoio solo nelle toilette delle donne, rivolgiti al personale e chiedi come fare.
Molti inoltre non sanno che anche in molte farmacie e drogherie è possibile cambiare il bebè. Nel dubbio, meglio chiedere.
Anche in treno bisognerebbe poter cambiare il pannolino facilmente. Nella maggior parte dei treni nuovi esistono fasciatoi ribaltabili in tutte le toilette e sicuramente nelle carrozze destinate alle famiglie.
Il consiglio dell'ostetrica:
«L'app gratuita 'Mamamap' segnala dove è possibile allattare i neonati. Si tratta di luoghi dove generalmente è possibile cambiare anche il pannolino. Sei in giro con la carrozzina? In tal caso disponi di un fasciatoio mobile personale: la culla della carrozzina è molto pratica per un cambio veloce di pannolino! Devi solo fare attenzione alla temperatura esterna. Il piccolo non deve prendere freddo durante questa operazione».
Non c'è un fasciatoio nelle vicinanze? Non è un problema!
In mancanza di un fasciatoio nelle vicinanze, bisogna improvvisare. La nostra esperta, l'ostetrica Caroline Eith, consiglia di usare la carrozzina come supporto. Se il bambino è già grandicello, basta abbassare lo schienale del passeggino. Anche i sedili dell'automobile si prestano molto bene come fasciatoio. E in più offrono un ambiente tranquillo e una certa privacy.
In linea di massima ogni superficie piana può diventare un fasciatoio. Un prato, una panchina, un tavolo: bisogna solo avere l'accortezza di usare un panno o una coperta e una protezione per avere un superficie comoda e igienica su cui sdraiare il bambino. Il piccolo deve essere a suo agio anche su una panchina di legno. Sarebbe naturalmente un bene evitare troppa concitazione attorno al fasciatoio improvvisato. E avere riguardo anche per gli altri, usando un po' di discrezione. Anche per proteggere il bebè.
Un rimedio buono per tutte le situazioni:
distrarre e tranquillizzare
Ai bambini non piace cambiare il pannolino in un luogo che non conoscono. Se il tuo bambino è agitato e a disagio, parlagli e cerca di distrarlo. La cosa migliore da fare è dargli il suo giocattolo preferito prima di iniziare a cambiargli il pannolino. Così il piccolo è occupato e, nel migliore dei casi, asseconda l'operazione senza agitarsi. E tieni il ciuccio a portata di mano.
Qui ti spieghiamo come cambiare il pannolino e cosa aiuta in caso di culetto irritato.
Ulteriori consigli dalla redazione:
Foto: Getty Images
Anche con questo fai felice il tuo bebè
consigli