Consiglio per il bebè

Life Hacks per genitori: trucchi per una vita più facile.

Alcune situazioni della vita di tutti i giorni possono diventare davvero pesanti per i genitori di bambini e bebè. Ti presentiamo alcune idee semplici e geniali che renderanno la tua vita più facile e bella.

Informazioni utili

Parole chiave

Bambino piccolo

Informazioni utili

Parole chiave

Bambino piccolo

In breve:

Con alcuni consigli e trucchi la vita dei genitori può diventare molto più facile.
Con una formina per muffin puoi ad esempio risparmiare un lavaggio in lavatrice.
Digita l'hashtah #parentinglifehack per trovare tanti altri trucchi geniali di genitori su Instagram o Facebook.

Fare qualcosa di utile in poche mosse: per i genitori i nostri semplici consigli e trucchi sono davvero perfetti per semplificare la vita.

L'espressione «Life Hacks» in italiano significa trucco, espediente e viene usata per strategie o idee che risolvono un problema in un modo inusuale o molto creativo. Si utilizzano oggetti che non erano stati pensati per quell'uso. Qui vi mostriamo alcuni trucchi che facilitano la vita delle famiglie.

Con questi trucchi ti faciliti la vita con un bebè.

  1. Non riesci più a sopportare il rumore e la confusione delle auto in plastica a batterie con cui tuo figlio gioca ogni giorno? Privare il bambino del giocattolo lo renderebbe molto triste. Ma ecco un trucco infallibile: prendi del nastro adesivo e fissa l'altoparlante del giocattolo del tuo bambino. Questo trucco riduce il volume e il rumore sarà più sopportabile per tutti.
  2. Sempre la stessa storia: il gelato lo stecco si scioglie più velocemente di quanto tuo figlio riesca a leccarlo? E gocciola, e gocciola... E bisogna di nuovo lavare il vestito della domenica! Inserisci lo stecco del gelato in una formina per muffin che raccoglierà ogni goccia... e magari anche un pezzo di gelato!
  3. Nevica, l'inverno è arrivato! Se vuoi impressionare il tuo bebè con le tue capacità in campo di edilizia, prendi una lattina di plastica quadrata e forma dei mattoncini di neve. "Mattone" dopo "mattone" costruirete una casetta di ghiaccio. Ad esempio un igloo per tutta la famiglia?
  4. Hai appena comprato una nuova paperella per il bagno e già comincia ad ammuffire. Perché anche la prossima non subisca la stessa sorte, incolla il foro per l'aria del giocattolo per il bagnetto con la colla a caldo. In questo modo eviti la raccolta di batteri e la formazione di muffa.
  5. Le matite colorate sono dappertutto. Le confezioni di plastica sono andate perdute da tempo. Consiglio: non buttare lattine e confezioni richiudibili: sono perfetti per conservare matite e altri piccoli oggetti della stanza dei bambini.
  6. Bebè e bambini dovrebbero mangiare molta frutta. Quasi a tutti piace molto l'anguria, ma dopo averne mangiata meno di un quarto di fetta, il viso sarà già tutto sporco. Conviene tagliare l'anguria in piccoli bastoncini rettangolari. Si tratta di una procedura più laboriosa, ma molto più comoda per tutti.
  7. Quando il tuo bebè inizia a camminare, niente è più al sicuro. I fermaporta non funzionano granché bene – vengono spostati subito – e in men che non si dica la manina resta incastrata o il bambino chiuso dall'altra parte. Un tubo galleggiante per piscina tagliato aiuta mamma e papà ed è un fermaporta sicuro se fissato abbastanza in alto.
  8. Com'è irritante quando il contenuto della confezione con il liquido per le bolle di sapone cade a terra per sbaglio. Il bimbo forma un paio di bolle e il tubo è già vuoto. Per evitarlo, incolla la bottiglietta con il nastro adesivo a un montante o a un albero in giardino. Così il bambino può tornare a fare rifornimento di liquido senza rischiare di rovesciarlo.
  9. I bastoncini di Duplo sono sporchi e appiccicosi dopo essere passati da tante manine? Che fatica lavarli uno ad uno! Metti tutti i mattoncini in un sacco per la biancheria e lavali in lavatrice. Questo trucco funziona anche con la maggior parte dei giocattoli che hai in casa.
  10. Fissare un bavaglino sul retro del seggiolone perché non vada perso? Un trucco intelligente per averlo sempre a portata di mano e non doverlo cercare a ogni pasto. Usa una comune ventosa con gancio e attaccala al seggiolone. 

Life Hacks per mamme e papà anche su Instagram

Lasciati ispirare dalle scoperte e dalle idee degli altri genitori. I trucchi che i genitori condividono volentieri su Internet sono centinaia: con l'hashtag #parentinglifehacks troverai tante utili istruzioni sui social media, E chissà, magari anche tu aggiungerai un trucco geniale.

Ti consigliamo:

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Ottimo
consigli