Che ore sono? Ecco come i bambini imparano a leggere l'ora
Da che mondo è mondo, le persone sono condizionate dal tempo e agiscono di conseguenza. Oppure se lo prendono. I bambini imparano a leggere l'ora al più tardi alla scuola primaria.
Per insegnare ai bambini a leggere l'ora occorre tempo. Ma come presentare l'ora ai bambini? Da dove iniziare? Cosa prevede il programma didattico? Come si imparava a leggere l'ora in passato?
Per questo articolo l'autrice del testo ed ex insegnante di scuola elementare si è nuovamente confrontata con il programma didattico. Ha consultato sua madre, un'insegnante in pensione, e intervistato l'insegnante delle scuole elementari di sua figlia. Dall'indagine sono emersi gli approcci metodologici per l'apprendimento dell'ora di due epoche diverse. Entrambi oggi pienamente validi, forniscono spunti tratti dall'esperienza per aiutare il tuo bambino a imparare a leggere l'ora.
Informazioni utili
Imparare a leggere l'ora: cosa prevede il programma didattico
Scuola materna
Orientamento temporale
L'insegnamento nella scuola materna è organizzato e strutturato principalmente secondo un approccio multidisciplinare. L'orientamento temporale viene integrato in varie tematiche nell'ambito delle attività quotidiane nella scuola materna. L'insegnante parla dei compleanni dei bambini nel contesto delle stagioni o ricorre a canti e disegni per trattare il tema delle 4 stagioni, dei mesi dell'anno o dello svolgimento della settimana nella scuola materna. I bambini sviluppano il senso del tempo anche quando affrontano i temi previsti dalle materie scolastiche. Per es. quando trattano la gallina e attendono il dischiudersi delle uova: "I pulcini sgusciano dopo 21 giorni, che corrispondono a tre settimane". Ogni giorno i bambini calcolano allora il tempo che manca al momento in cui i pulcini sgusceranno.
Parole riferite al tempo (ieri, oggi, domani, di pomeriggio...), senso del tempo
1a classe
Esaminare il tempo e le date, denominarli, riconoscerli
Nella 1a classe i bambini apprendono i termini e i simboli del tempo e il loro utilizzo corretto. Riconoscono le indicazioni temporali nella vita di tutti i giorni (anni, mesi, settimane, giorni) e contestualizzano i termini riferiti al tempo. Sono in grado di porre domande sull'argomento: "Qual è la data di oggi?" - "Oggi è il 4 aprile. È primavera". Oppure: "Quest'autunno compio 7 anni."
Parole riferite al tempo, giorni della settimana, mesi, stagioni, prima e oggi
2a classe
Comprendere e utilizzare i termini temporali e i simboli. Valutare il tempo e calcolarlo
All'inizio della 2a classe si inizia a osservare il tempo più da vicino. I bambini suddividono la giornata in mattino, mezzogiorno, pomeriggio, sera e notte, associando attività a ciascuna fase. Nel corso dell'anno scolastico ai bambini viene presentato per la prima volta il concetto dell'ora e della mezzora. Utilizzano le conoscenze acquisite inserendole in tabelle, su una linea temporale oppure formulando frasi come: "La scuola inizia alle 8". Le allieve e gli allievi sono in grado di valutare i momenti e i periodi di tempo e imparano a calcolarli: "Se adesso sono le 4, tra tre ore saranno le 7". Verso la fine della 2a classe i bambini imparano che un'ora è composta da 60 minuti e viene loro presentato il quarto d'ora. In aula viene introdotto l'orologio digitale. Si continua a calcolare le ore dalle ore 0 alle ore 12.
Parole riferite al tempo, ora e mezzora, quarto d'ora, valutare, misurare e calcolare il tempo
3a classe
Comprendere e utilizzare le grandezze di tempo. Utilizzarle per calcolare e convertirle
Nella 3a classe le allieve e gli allievi si confrontano in pari misura con l'ora analogica e digitale. Calcolano le ore e i minuti e li convertono. Per calcolare l'ora si utilizza adesso un orologio di 24 ore: dalle ore 0 alle ore 24.
Ora intera, mezzora, quarto d'ora, ore e minuti
Apprendere l'ora secondo Jeanette Frick, insegnante di scuola elementare di Azmoos nel 1968
Un'altra epoca
Quando, nel 1968, ho iniziato a insegnare nel paesino di Azmoos, in classe c'erano almeno 40 bambini. Nessuno di loro portava un orologio al polso e non tutte le famiglie avevano un orologio a muro a casa. L'orologio sulla guglia della chiesa era l'unico strumento affidabile per orientarsi nel tempo. L'apprendimento dell'ora era dunque qualcosa che integravo sin dall'inizio nella giornata scolastica.
Sviluppare il senso del tempo
Ero riuscita a portare un orologio a muro in aula. Infatti, per apprendere l'ora, l'ideale è fare pratica tutti i giorni. Facevo notare ai bambini l'ora in modo casuale: "Oggi alle 10 viene il poliziotto del paese. Oh, sono già le 9! Arriva tra un'ora!" "Sono già le 2 e un quarto! Alle 2 e mezza dobbiamo andare a fare ginnastica". "Tra un quarto d'ora arriva l'autobus. Dovete vestirvi subito!"
Anche se un tempo non si parlava di apprendimento interdisciplinare, lo praticavamo in modo del tutto intuitivo. Infatti, si tratta soprattutto di termini di impiego quotidiano, con cui i bambini sviluppano gradualmente il senso del tempo, senza forzature. Lo si può fare anche con i bambini della scuola primaria. Non importa se conoscono o no i numeri.
Stimolare l'interesse per i numeri
In base alla mia esperienza di insegnante e madre di 4 bambini, ho notato che i bambini che dimostrano precocemente un interesse per i numeri scoprono anche l'ora. A casa è bene stimolare l'interesse per i numeri, ma senza forzature. È positivo se i bambini domandano spontaneamente: "Che ore sono?" Gli adulti possono allora dire l'ora esatta senza ulteriori spiegazioni. Oppure fare un passo avanti e indicare l'orologio: "Quando la lancetta grande è sul 12 e quella piccola sul 4".
In un secondo momento, quando opportuno, si può aggiungere la mezzora. "Sono le 2 e mezza. "Mezza" è quando la lancetta grande è in basso sul 6. E dove si trova la lancetta piccola? Non sul 2 e nemmeno sul 3, ma in mezzo, a metà strada".
Apprendere l'ora a casa: i consigli di Jeanette Frick
- Ho continuato a ripeterlo ai genitori delle mie allieve e dei mei allievi: "Comprate un orologio a muro economico per casa e coinvolgete sempre i bambini nel corso della giornata indicando l'orologio: "Alle 2 arriva Piero per giocare. Guarda, è l'una e mezza. Se vuoi essere pronto per le 2 devi lavarti i denti e riordinare la stanza adesso. Ti serve mezzora per farlo".
- In questa fase, quando si parla dell'ora con i bambini, è sufficiente usare i numeri da 1 a 12. Anche le ore in formato digitale possono essere introdotte allo stesso modo nelle attività quotidiane, se il bambino è interessato.
Apprendere l'ora secondo Hanna Jenny, insegnante di scuola elementare a Zurigo nel 2023
Con strategia dalle unità grandi a quelle piccole: dall'anno al minuto in tre anni
Nella 1a classe ci occupiamo delle stagioni, dei mesi e dei giorni della settimana. Lo facciamo tutti i giorni con canti, storie e racconti. I compleanni dei bambini sono ottimi strumenti per esaminare il senso del tempo: "Ho 6 anni. Tra 3 settimane è il mio compleanno. A quel punto avrò 7 anni. Il mio compleanno è in estate". Il tempo è un concetto con cui i bambini si confrontano soprattutto nelle attività scolastiche di tutti i giorni.
Nella mia aula ci sono sempre due orologi a muro: uno analogico e uno digitale. Nel corso della giornata faccio volutamente riferimento all'ora senza avere la pretesa che i bambini capiscano con precisione: "Facciamo 10 minuti di pausa". - "Iniziamo alle 11 in punto. Alle 11 la lancetta piccola è sull'11 e quella grande sul 12." - "Tra 3 ore saremo di nuovo in aula."
Nella 2a classe si approfondisce lo svolgimento della giornata. Inizialmente si lavora solo con l'orologio analogico e con le ore da 0 a 12. Nel corso dell'anno scolastico si aggiungono le mezzore e alla fine si inizia a presentare il quarto d'ora. Si utilizzano regolarmente orologi giocattolo. A seconda delle conoscenze del bambino si usano anche gli orologi digitali. Ci sono bambini che conoscono già l'ora quando iniziano la 1a classe. Un bambino imposta l'ora su un orologio analogico e un altro la scrive in formato digitale.
Nella 3a classe ci si concentra su ore e minuti. Ora calcoliamo le unità piccole, facciamo le conversioni e ci occupiamo allo stesso modo delle ore digitali e di quelle analogiche, con ore che vanno da 0 a 24.
Apprendere l'ora a casa: il consiglio di Hanna Jenny
- Noto che non appena hanno il proprio orologio, i bambini cominciano a interessarsene. Si può trattare di una sveglia o di un orologio da polso. Me ne parlano in classe. Quindi penso che regalare ai bambini una sveglia all'inizio della 1a classe o un orologio da polso per il compleanno sia un'ottima idea.
- Quel che conta è che i genitori facciano pochissima pressione. A leggere l'ora si impara idealmente con le attività quotidiane. I genitori possono introdurre questa nozione di tempo nella vita di tutti i giorni in modo discreto: "Alle 6 devi essere a casa. Sono le 6 quando la lancetta grande è sul 12 e quella piccola sul 6. È l'ora di cena." - "Guarda, adesso sono le 4 e mezza. Ora puoi guardare la televisione per mezz'ora. Ma la spegniamo alle 5".
Esercitarsi a leggere l'ora giocando - Idee da realizzare a casa
Crea il tuo orologio educativo
Il miglior modo per imparare a leggere l'orologio è quello di costruirlo! Con la nostra idea di bricolage, imparare a leggere l'ora è doppiamente divertente.
Crea un vero orologio
Come si costruisce un orologio vero? Un gioco da ragazzi con le nostre istruzioni!
App sull'ora
L'app è stata sviluppata insieme a pedagogisti. È intuitiva e ideale per i bambini che dimostrano maggiore interesse per le ore. O è forse l'app che stimola un maggior interesse?
Libro sull'ora
Apprendere l'ora con un buon amico? L'amato pompiere Sam aiuta i bambini a leggere l'ora.
Ordinalo qui
Orologio educativo
Imposta l'ora corretta e sposta le lancette! Imparare a leggere l'ora è divertente! Con indicazioni di tempo in ore e minuti.
Ordina qui gli orologi educativi
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere