Media

5 fatti su TikTok

La generazione Z l'adora, i musicisti ne approfittano, i genitori sono scettici. TikTok è controversa, ma è anche una delle app più amate di sempre.

Questo social network proveniente dalla Cina esiste ufficialmente dal 2018, quando è subentrato a musical.ly. Oggi TikTok si diffonde senza tregua. L'app è diventata famosa soprattutto per la sua funzione di sincronizzazione delle labbra dei video musicali. Ma anche altre clip possono essere registrate, condivise con la community, dotate di infiniti filtri ed effetti visivi e arricchite con tracce audio.

Carolin Teufelberger

Informazioni utili

Parole chiave

Media Adolescente

Carolin Teufelberger

Informazioni utili

Parole chiave

Media Adolescente

Tutto ciò che c'è da sapere su TikTok

1. Chi la utilizza?

Oggi oltre un miliardo di persone utilizza questa piattaforma video; quasi 500'000 sono in Svizzera. Solo nel primo trimestre del 2020 l'app ha fatto registrare, secondo il servizio di settore Sensor Tower, 45 milioni di nuove installazioni. TikTok è particolarmente amata dai giovani. Circa il 60% degli utenti è nato dopo il 1996. Ufficialmente si può usare a partire dai 13 anni.

2. Cosa la rende così amata?

Al contrario di Instagram le aziende (per ora) svolgono un ruolo di secondo piano su TikTok, così i giovani hanno la sensazione di essere tra di loro. Le clip, la maggior parte di esse di 15 secondi, risultano spesso più "autentiche" di quelle di Instagram. Divertimento e intrattenimento sono più importanti della perfezione.

Anche la Migros è su TikTok. Prova a dare un'occhiata!

3. Perché proprio i giovani?

Secondo uno studio di McKinsey & Company, gli odierni teenager sono più orientati rispetto alle generazioni precedenti ad affermare all'esterno la loro verità individuale. Hanno un'elevata consapevolezza sociale e culturale, rifiutano gli stereotipi, sono aperti ai cambiamenti, si interconnettono volentieri con altri gruppi con interessi simili. E proprio queste sono le competenze di base di TikTok. Non c'è da stupirsi quindi se l'app incontra il favore delle giovani generazioni, mettendo in ombra Instagram, Snapchat e Youtube.

4. Perché non piace a tutti?

La popolarità dell'app ha aiutato musicisti a sfondare, creato trend virali e lanciato sfide Internet. Si trova però anche al centro delle critiche perché blocca contenuti gay-lesbici, opera una censura politica e religiosa e non s'impegna abbastanza per la protezione dei giovani.

5. Cosa devono sapere i genitori?

Soprattutto per la carente protezione dei giovani, molti genitori vedono l'app come una spina nel fianco. Temono che i figli si espongano troppo virtualmente o che i loro dati siano raccolti dalla casa madre cinese. Probabilmente non a torto, visto che tra l'altro anche la commissione per la protezione dei dati dell'UE si occupa del tema.

Un divieto da parte dei genitori potrebbe però essere reso difficile da una certa pressione del gruppo. La prima generazione di digital natives alimenta la crescita di TikTok come i millennials hanno fatto qualche anno fa con Facebook e Instagram. Questi ultimi sono molto meno attivi sull'app, dal momento che l'apertura verso il nuovo, rispetto ai teenager, sembra già calare intorno ai 25 anni.

Gadget per smartphone e accessori di tendenza

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere