Media

Consumo mediatico: regole e trappole

Il mondo dei media è in rapida e continua evoluzione. I bambini dovrebbero imparare a conoscere e a utilizzare correttamente i media elettronici. Fate attenzione alle potenziali trappole e fissate regole chiare.

Pro Juventute
Caricamento dell’immagine

Pro Juventute consulenza per genitori

Il nostro partner specializzato per questo tema è il servizio gratuito di consulenza per genitori della Pro Juventute.

Informazioni utili

Parole chiave

Consumo mediatico Media

Pro Juventute
Caricamento dell’immagine

Pro Juventute consulenza per genitori

Il nostro partner specializzato per questo tema è il servizio gratuito di consulenza per genitori della Pro Juventute.

Informazioni utili

Parole chiave

Consumo mediatico Media

Consigli per un utilizzo consapevole dei media

  • Il telecomando non è un giocattolo per i bambini. I minorenni possono sintonizzarsi molto rapidamente su un canale con contenuti per adulti.
  • Non fidatevi del limite di età riportato sulle confezioni dei DVD e dei videogiochi. Sono esclusivamente indicativi. Su Internet trovate pagine con valutazioni indipendenti.
  • Provate il gioco di persona per rendervi conto se si tratta o meno di un passatempo indicato per il vostro bambino. Fatevi spiegare perché il gioco entusiasma.
  • Osservate attentamente vostro figlio: generalmente dalle espressioni del viso si capisce se è interessato alle immagini, se il gioco gli piace, se si annoia o se addirittura ha paura.
  • Controllate le pagine web visitate dal vostro bambino. Nella cronologia sono visibili i siti recentemente visitati.
  • La scelta di siti per bambini è vasta. Online si trovano anche motori di ricerca che selezionano le pagine web adatta ai piccoli.
  • I media tenuti lontani dalla vista sono meno richiesti. Collocate pertanto la console di gioco e il PC sui ripiani e non installate alcun televisore nella camera del bambino.

Sicurezza su Internet

Esistono svariati programmi di sicurezza che limitano l'attività di navigazione su Internet. I genitori possono definire i siti visitabili dal bambino e bloccarne altri. 

Contenuti idonei

Per i bambini che non vanno ancora a scuola sono adatti i racconti semplici, logici e privi d'interruzioni dell'ordine cronologico. Vanno benissimo quelli che raccontano vite parallele a quelle del bambino. Per i piccoli che amano l'acqua si addicono ad esempio i documentari che parlano degli abitanti del mare. Recandosi in fattoria, allo zoo o al museo, il bambino tocca poi con mano ciò che ha visto nei filmati.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!